4 modi per ridurre l’impatto degli inconvenienti informatici

 In Big Data, Security

La scorsa settimana abbiamo parlato di alcune soluzioni per evitare la perdita di dati. Oggi approfondiamo uno dei casi trattati, il problema tecnico, con 4 modi per minimizzare la perdita di informazioni! Ricorda: più punti metti in atto, meno probabilità avrai di subire danni in caso di inconveniente tecnico. Iniziamo!

 

1. Utilizza il backup locale

La soluzione più semplice per conservare i tuoi dati è il backup locale su un supporto fisico come un hard disk. Per farlo si utilizzano programmi che gestiscono automaticamente l’operazione (pensa a Time Machine per Mac) a una certa data e ora. Questo primo passo è il più veloce e semplice modo per conservare le informazioni e recuperarle in caso di problemi. È anche una soluzione poco costosa, vale la pena di applicarla!

 

2. Aggiungi un backup remoto

Il rischio di perdere i dati con il backup locale è ancora forte: gli hard disk possono rompersi o perdersi o essere rubati. Fortunatamente esistono diverse soluzioni di backup offsite che ti danno la possibilità di conservare una copia dei dati lontano dai supporti fisici. I servizi Cloud-based ti offrono un’ampia disponibilità di risorse e accessibilità senza rischi legati a inconvenienti tecnici!

 

3. Mantieni aggiornati i dispositivi

A volte installiamo un supporto come un hard disk o un router e ci dimentichiamo della sua esistenza. In realtà quasi tutto quello che utilizziamo ha firmware e software da aggiornare di tanto in tanto! I vantaggi di queste operazioni, che durano solitamente un paio di minuti, riguardano sia le prestazioni sia la sicurezza dei dispositivi. È il caso di fare gli aggiornamenti!

 

4. Installa gli antivirus sulle macchine

La protezione da malware e altri programmi nocivi è necessaria. Ci sono molte soluzioni in commercio, adatte alle diverse possibilità economiche, sviluppate per tenere al sicuro i tuoi sistemi e dati. Noi proponiamo Sophos per la componibilità dei pacchetti e la qualità della protezione offerta! Cerca un software che sia in grado di difendere sia i tuoi computer che i server e i dispositivi mobili per diminuire ancora di più i rischi.

 

Sei pronto per mettere in atto questi passi? Anche se la tua è una piccola azienda, le soluzioni che hai appena letto ti aiuteranno a mettere al sicuro i tuoi dati senza costi eccessivi!
Se invece vuoi affidarti a professionisti del settore, consulta le nostre soluzioni Security e contattaci per maggiori informazioni!

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt