4 usi pratici per le innovazioni tecnologiche in una piccola azienda

 In Intelligenza Artificiale, Internet of Things

Quando si parla di applicare novità tecnologiche come l’Internet of Things, solitamente si pensa a grandi aziende o importanti gruppi industriali. In realtà la facilità con cui oggi possiamo accedere alle nuove tecnologie ci permette di utilizzarle in qualsiasi contesto! E un piccolo business può trarre grandi benefici da queste novità. Ecco 4 utilizzi pratici per le innovazioni tecnologiche in una piccola realtà.

1. Migliorare la comunicazione interna

Diverse attività in un’azienda sono tipicamente di routine. Queste task possono essere automatizzate e gestite attraverso sistemi di comunicazione come Slack, Skype o Telegram. Anche novità o informazioni specifiche possono essere distribuite ai membri del team nel modo più comodo e al momento giusto con le automazioni. I vantaggi di una comunicazione interna efficace sono il risparmio di tempo e la rapidità di esecuzione delle attività!

2. Monitorare la concorrenza

Difficilmente un piccolo business può permettersi di pagare un esperto che analizzi il mercato e la concorrenza. Probabilmente un piccolo business non ha neanche abbastanza risorse interne per dedicarne una a questo compito! Ciononostante è possibile restare informati in diversi modi, magari utilizzando specifiche keyword sulle piattaforme social per ricevere notifiche a ogni aggiornamento dei competitors. Anche iscriversi alle newsletter può aiutare a tenere sotto controllo le novità delle aziende rivali. Monitorare la concorrenza aiuta a migliorare continuamente le attività e l’offerta ai clienti!

3. Automatizzare gli ambienti di lavoro

Esistono ruoli come gli energy manager e i facility manager perché la gestione corretta delle infrastrutture significa risparmiare realmente molto denaro. Riportando questo concetto nell’ottica di una piccola realtà, è possibile comunque automatizzare l’ambiente di lavoro attraverso l’IoT a costi contenuti. Serrature intelligenti, sistemi di illuminazione temporizzati e condizionamento dell’aria gestibile da remoto non sono più lussi inaccessibili. Impostare queste automazioni (e controllarle da uno smartphone, ad esempio) significa evitare sprechi energetici dovuti a dimenticanze, con un conseguente risparmio economico e un ambiente di lavoro più gradevole!

4. Avere un assistente personale

Probabilmente l’assistente personale non è tra le voci di spesa di un piccolo business. Fortunatamente le innovazioni tecnologiche hanno “digitalizzato” questa figura e l’hanno resa accessibile a tutti! Google Assistant, ad esempio, è in grado di eseguire un’enorme quantità di attività: ricordare impegni, memorizzare informazioni, condividere file e messaggi, eseguire ricerche, ecc. Un altro strumento utile è Alexa di Amazon, una piattaforma dedicata maggiormente alle attività di marketing e crescita del business. Un assistente personale virtuale aiuta il CEO di una piccola azienda a gestire più facilmente le molte attività necessarie per portare avanti il proprio business!

 

Hai notato quanto utili possono essere le innovazioni tecnologiche, qualsiasi sia l’azienda che le utilizza? Se vuoi saperne di più o vuoi approfittare anche tu dei vantaggi di tecnologie come l’Internet of Things, contattaci e insieme troveremo il modo giusto per inserirle nel tuo business!

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt