Immagina di poter sapere esattamente come il cliente finale utilizza i tuoi prodotti. Immagina di conoscere lo stato dei macchinari che utilizzi e ogni particolare del loro funzionamento. Ora che l’Internet of Things è una realtà in affermazione, si stanno realizzando anche tutte queste possibilità! I sensori permettono di ricavare una quantità enorme di informazioni da oggetti di ogni tipo e i sistemi che le raccolgono sono definiti Big Data. Al loro interno confluiscono tutti i dati riguardanti il funzionamento dei prodotti in mano all’utente e delle macchine durante la fase produttiva: interpretati nel giusto modo, questi dati ti danno l’opportunità di migliorare notevolmente diversi aspetti del tuo business, che tu ti occupi di beni di consumo o prodotti specialistici. Ma che dire delle altre informazioni che circondano la tua attività? Grazie al potenziale della data analysis, puoi trasformare qualunque evento, oggetto o persona riguardante la tua azienda in una fonte inesauribile di spunti per migliorare il tuo business! Pensa all’analisi dei profili dei dipendenti, alle correlazioni tra eventi, allo stato dei tuoi impianti e a molto altro ancora.

Quali opportunità ti offre un sistema di Big Data Analytics?

Un primo aspetto riguarda la tua catena produttiva. Le informazioni raccolte e trasmesse dai sensori nei macchinari ti permettono di impostare cicli di manutenzione tramite l’analisi predittiva, prevenendo failures e intoppi nel lavoro. Inoltre tutta la documentazione relativa a produzione e movimentazione della merce può essere gestita con maggiore efficienza. Ma i dati ricavati dai prodotti già nelle mani dei clienti ti possono essere altrettanto utili: analizzando il modo in cui gli utenti li utilizzano sarai in grado di apportare migliorie ai progetti e diminuire la probabilità di riscontrare difetti nel tempo.

Avrai la possibilità di sapere cosa desiderano i tuoi clienti in modo da creare prodotti sempre più competitivi e adatti al mercato!
I sistemi di Big Data Analytics utilizzano algoritmi che analizzano in maniera rapida e completa le informazioni che arrivano per poi organizzarle in database non relazionali. Purificando lo streaming di dati secondo specifici parametri, è possibile conservare solo ciò che è realmente utile per il tuo business. I grandi colossi usano costantemente i sistemi Big Data per profilare i clienti e proporre prodotti in linea con i loro interessi. Questa tecnologia è particolarmente utilizzata dai siti e-commerce, che analizzano le ricerche degli utenti per presentare articoli similari.

Ma le potenzialità dei Big Data sono le stesse sia se ti occupi di produzione sia se vendi servizi! La possibilità di gestire rapidamente grandi quantità di dati tradotti in informazioni utili ti permetterà di prendere decisioni corrette per la tua azienda basate sull’analisi oggettiva. BrainWise è in prima linea nella consulenza e implementazione di sistemi Big Data. Sappiamo quanto sia importante raggiungere rapidamente gli obiettivi fissati e realizziamo insieme a te un progetto che ti permetta di aumentare le potenzialità del tuo business!

SCOPRI ALTRE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE!

DIGITAL REINVENTION

Non si parla più di digitalizzazione di processi e documenti. Oggi si reinventa un'era digitale che non è mai esistita prima.

INDUSTRY 4.0

Il nuovo mondo dell'Industria 4.0: completamente intelligente, automatizzata e in grado di prevedere gli eventi.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Un mondo comandato da macchine, robot e sistemi che imparano da soli. Fantasia o realtà?

INTERNET OF THINGS

Sensoristica di qualsiasi tipo sta invadendo le nostre vite, ormai iperconnesse ad Internet. Ecco la verità sull'IoT.

BIG DATA

Scopri come i dati stanno già cambiando la nostra vita di oggi e come possiamo usarli in modo pratico.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt