Cloud: 3 motivi per cui non hai ancora adottato questo sistema

 In Big Data

Per un’azienda che vuole abbracciare la trasformazione in Industria 4.0 o migliorare le attività dei suoi reparti è necessario un sistema Cloud. Eppure molti business continuano a preferire una gestione meno avanzata delle informazioni! Il rischio è di restare indietro nella corsa all’innovazione tecnologica. Scopriamo in questo articolo 3 motivi che solitamente rallentano il processo di acquisizione di un sistema Cloud!

 

1. Il Public Cloud potrebbe essere la scelta sbagliata

Ci sono innumerevoli casi di successo di aziende che hanno migrato le loro applicazioni su un Cloud pubblico. Ciononostante non tutti i sistemi sono uguali e sbagliare in questo campo porta a problemi notevoli! Alcuni elementi da tenere in considerazione per questa scelta sono le prestazioni richieste e i tipi di integrazioni disponibili. A volte alcune applicazioni non sono adatte a questi sistemi ed è necessario decostruirle per utilizzarne una parte on premises e una in Cloud.

Se una soluzione pubblica non è la scelta giusta per la tua azienda non devi rinunciare ai vantaggi del Cloud! Puoi utilizzare sistemi privati o ibridi oppure valutare applicazioni basate su Software as a Service per ottenere gli stessi risultati.

 

2. Gli strumenti scelti sono quelli sbagliati

Il Cloud è un mondo vasto e pieno di soluzioni per tutte le tasche e tutte le necessità. Disponibilità, accessibilità delle risorse e spazio sono solo alcuni degli elementi da valutare quando scegli un piano Cloud. Senza contare che, come detto nel paragrafo precedente, esistono sistemi pubblici e privati con le loro caratteristiche specifiche! E poi c’è da valutare se è meglio affidarsi a server bare metal o a macchine virtuali.

Con tutte queste variabili, come puoi sapere qual è la scelta giusta? Il punto di partenza è un’analisi delle necessità del tuo business per capire quali obiettivi vuoi raggiungere. Il secondo passaggio riguarda la verifica delle applicazioni che utilizzi: il sistema Cloud che sceglierai dovrà essere in grado di integrarsi correttamente con gli strumenti già in tuo possesso!

 

3. Il modo di lavorare è diverso

Devi essere preparato: un sistema Cloud è diverso da un sistema on premises. Applicare il secondo approccio alla prima soluzione è, nel migliore dei casi, molto costoso e solitamente non funziona! La gestione delle risorse e degli accessi in un sistema Cloud richiede un’attenta pianificazione per garantire agli utenti ciò di cui hanno bisogno per lavorare correttamente. Conoscere le applicazioni e la piattaforma ti permetterà di implementare una soluzione Cloud adatta alle tue necessità!

 

Se credi che questi 3 ostacoli ti impediscano di usufruire dei benefici di un sistema Cloud oppure vuoi affidarti a degli esperti, non esitare a contattarci! Insieme studieremo e applicheremo la soluzione migliore per il tuo business!

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt