I grandi cambiamenti tecnologici a cui stiamo assistendo hanno un’importanza tale da avere dato origine alla definizione di Industry 4.0, una vera e propria quarta rivoluzione industriale! Alcune start-up sono state in grado di stravolgere completamente interi mercati nel giro di pochissimo tempo grazie alla facilità di utilizzo dei loro prodotti e al nuovo tipo di esperienza proposta al cliente. Eppure questa definizione non indica né una soluzione né un prodotto innovativo specifico quanto piuttosto un insieme di processi, prodotti e servizi erogati con nuove modalità. L’Internet of Things, la robotica e la user experience sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono ogni giorno alla trasformazione della produzione in chiave Industry 4.0.

In che modo la tua azienda può restare competitiva nel passaggio all’Industry 4.0?

Anche se è giusto pensare a fare degli upgrade tecnologici, non è sufficiente cambiare software per mantenersi al passo con l’innovazione. Il vero punto di partenza è il cambio del modello di business, con un conseguente cambio dell’organizzazione interna. Il nuovo tipo di approccio alla produzione smart richiede l’utilizzo di algoritmi che permettano alle macchine di imparare e sensori che raccolgano i dati per ritrasmetterli.

Le informazioni ricavate sui metodi di utilizzo dei prodotti e sul loro funzionamento influenzeranno la progettazione, che sarà rivolta maggiormente alle necessità dei clienti, e la produzione, che terrà conto nelle problematiche riscontrate; sarà anche possibile programmare la manutenzione efficacemente per anticipare i failures. Inoltre gli stabilimenti robotizzati, oltre ad aumentare la sicurezza degli ambienti di lavoro e la produttività, permetteranno di produrre pezzi personalizzati al costo della produzione massiva. Che dire poi dell’utilizzo dei dati da social networks o altre piattaforme che ci possono aiutare a sviluppare modelli innovativi di user experience? Oggi è naturale utilizzare applicazioni che solo tre anni fa non esistevano ma che in brevissimo tempo si sono affermate per aver ridefinito gli standard di utilizzo. Tutte queste innovazioni sono già realtà e possono diventarlo anche per te!

La quantità di dati percepiti dai sensori è enorme e richiede strumenti avanzati per la raccolta e l’analisi. Per questo motivo sono nati sistemi di Big Data analytics che ricevono le informazioni e le elaborano rapidamente perché siano utilizzabili. Come puoi utilizzarle?

Il tuo obiettivo è migliorare il tuo business, il nostro è darti gli strumenti per farlo! Non vendiamo un prodotto e non facciamo una consulenza: costruiamo una partnership con te, analizzando insieme al tuo team gli obiettivi e le necessità che hai. Il piano di innovazione che realizziamo rappresenta il percorso che seguiremo insieme verso il miglioramento dei tuoi processi di produzione e vendita.

SCOPRI ALTRE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE!

BIG DATA

Scopri come i dati stanno già cambiando la nostra vita di oggi e come possiamo usarli in modo pratico.

INTERNET OF THINGS

Sensoristica di qualsiasi tipo sta invadendo le nostre vite, ormai iperconnesse ad Internet. Ecco la verità sull'IoT.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Un mondo comandato da macchine, robot e sistemi che imparano da soli. Fantasia o realtà?

INDUSTRY 4.0

Il nuovo mondo dell'Industria 4.0: completamente intelligente, automatizzata e in grado di prevedere gli eventi.

DIGITAL REINVENTION

Non si parla più di digitalizzazione di processi e documenti. Oggi si reinventa un'era digitale che non è mai esistita prima.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt