Internet of Things e aziende: come migliorare le prestazioni dei dipendenti

 In Big Data, Industry 4.0, Internet of Things

I principi Industry 4.0 possono migliorare molti aspetti del tuo business. Sicurezza degli impianti e aumento della produttività sono solo due esempi dei cambiamenti positivi che stanno avvenendo! In realtà l’Internet of Things può influire direttamente sulla qualità del lavoro dei tuoi dipendenti. Come è possibile? Scopriamo in questo articolo alcuni esempi pratici!

 

Ambiente e risultati

Hai notato che un ambiente confortevole migliora le tue prestazioni lavorative? Non si tratta di sensazioni, il benessere psicologico e fisico dato da uno spazio ben ventilato e alla giusta temperatura influisce notevolmente sulle attività svolte. E la diffusione di smart devices come Apple Watch e Fitbit permette di monitorare facilmente lo stato di salute del personale. I dati raccolti aiutano le aziende a fare scelte migliori per la gestione delle strutture e delle risorse umane!

La società di investimenti British Land ha già messo in pratica queste tecniche: la sua sede di Londra è piena di sensori che controllano temperatura, luce, umidità e ogni altra caratteristica degli uffici. L’analisi dei dati raccolti permette di valutare l’effetto che l’ambiente ha sullo staff per quanto riguarda produttività, comfort, malattia e molto altro.

Una ricerca di Cushman & Wakefield’s conferma questi risultati. Secondo il rapporto, uffici ben ventilati raddoppiano le capacità cognitive mentre finestre e un’illuminazione corretta abbassano la pressione sanguigna. Tutti questi aspetti degli ambienti di lavoro possono essere gestiti facilmente utilizzando sistemi di facility management collegati ai sensori IoT!

 

Gestione dei costi migliorata

L’impiego delle tecnologie IoT apre la porta a una maggiore efficienza e anche a risparmi notevoli! UPS ha implementato molti sensori per monitorare ogni aspetto dei trasporti e delle consegne. Inoltre ha cominciato a utilizzare un software che esaminava i dati raccolti per migliorare i percorsi, gestire i tempi morti ed effettuare le manutenzioni solo se necessarie. I risultati?

In un anno, UPS ha eliminato 15,4 milioni di minuti in tempi morti. Inoltre ha risparmiato 2,7 milioni di chilometri di percorsi e 750000 litri di carburante! Questi miglioramenti nella produttività hanno inciso notevolmente sul fatturato dell’azienda e hanno permesso di diminuire notevolmente le spese.

 

Le novità in arrivo

Possiamo aspettarci molti altri casi di successo basati sull’uso dell’Internet of Things. Navigant Research stima che l’investimento sugli smart building entro il 2026 supererà i 22 miliardi di dollari! Tutti i dati raccolti, soprattutto quelli relativi allo stato di salute del personale, dovranno essere correttamente protetti. Perciò sarà necessario investire in modo consistente anche su sistemi di sicurezza d’avanguardia.

 

Ti piacerebbe scoprire le applicazioni dell’Internet of Things e degli Smart Building nella tua azienda? Contattaci per una consulenza e insieme utilizzeremo le nuove tecnologie per migliorare il tuo business!

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt