Molte innovazioni tecnologiche dell’ultimo periodo riguardano l’interazione tra oggetti e la loro connessione attraverso la Rete. Questo contesto operativo è detto Internet of Things ed è l’ultima tendenza nel campo della modernizzazione dei prodotti. Il concetto di base è che un oggetto può essere implementato con sensori sia per interagire con altri oggetti che per ricavare informazioni sul suo utilizzo. Ad oggi diversi settori fanno un uso intensivo delle tecnologie IoT: l’automotive, ad esempio, è un mercato completamente sostenuto dalle informazioni ricavate attraverso i prodotti commercializzati perché può migliorare costantemente l’offerta sulla base delle necessità dei clienti e salvare vite avvisando preventivamente dei difetti! Oggi non è possibile testare approfonditamente tutti i prodotti come si faceva un tempo, pertanto il feedback e le modalità d’uso del cliente diventano fondamentali. Persino gli smart objects come i dispositivi portatili o gli elettrodomestici possono profilare efficacemente le abitudini di utilizzo e controllare allo stesso tempo il proprio funzionamento. Anche il mondo B2B, oltre al mondo consumer, ha iniziato a sfruttare i vantaggi dell’IoT per il miglioramento dell’efficienza degli stabilimenti e per il risparmio energetico grazie all’analisi predittiva dei dati raccolti tramite i sensori.

Quali opportunità riserva l’Internet of Things per la tua azienda?

Per chi vende prodotti di consumo è facile declinare questo nuovo modo di fare business trasformando i propri articoli in oggetti smart che possano raccogliere e trasmettere dati. Ma, anche se la tua azienda si occupa di produzione o realizza prodotti specialistici, hai l’opportunità di migliorare notevolmente sia la qualità della lavorazione che il funzionamento dei tuoi macchinari. L’IoT è parte integrante dell’automazione dei processi produttivi e influisce positivamente sul funzionamento di un impianto: ne controlla la catena attraverso la manutenzione predittiva, ne verifica la sicurezza e permette la gestione energetica trasformando il tuo stabilimento in un vero smart building!

Inoltre l’inserimento di sensori all’interno dei tuoi prodotti permette di raccogliere un’enorme quantità di dati utili per aiutarti a migliorarli. Sarai in grado di sapere dove e come vengono utilizzati così da realizzare progetti sempre più semplici da utilizzare e adatti agli utenti finali.

Le informazioni ricavate attraverso la tecnologia IoT rinnoveranno il tuo modello di business. Grazie ai dati e alle analisi di manutenzione predittiva potrai offrire servizi più completi ed efficaci ai tuoi clienti, migliorando la rapidità dei tuoi interventi e diminuendo i loro costi di gestione. Potresti addirittura passare dalla vendita classica dei tuoi prodotti ad una vendita in modalità service che includerà manutenzioni e assistenza o, ancora, una vendita pay per use (cosa impensabile oggi per molti business tradizionali di produzione)!

Per intraprendere questo percorso, BrainWise ti aiuta a creare un progetto graduale: partendo dall’analisi delle tue necessità e dei risultati che vuoi ottenere, realizziamo insieme a te un prototipo che ti permette di ricavare benefici immediati dall’Internet of Things. Questo progetto può essere parallelo al tuo business attuale o può diventare il tuo nuovo modo di vendere i prodotti che realizzi. In entrambi i casi, la soluzione presentata racchiude la raccolta e l’analisi dei dati oltre che la loro trasformazione in informazioni utili per il tuo lavoro! Le nostre competenze sono al tuo servizio: abbiamo realizzato molti progetti di IoT che ci hanno permesso di acquisire una solida esperienza in questo nuovo ed entusiasmante settore.

SCOPRI ALTRE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE!

DIGITAL REINVENTION

Non si parla più di digitalizzazione di processi e documenti. Oggi si reinventa un'era digitale che non è mai esistita prima.

BIG DATA

Scopri come i dati stanno già cambiando la nostra vita di oggi e come possiamo usarli in modo pratico.

INTERNET OF THINGS

Sensoristica di qualsiasi tipo sta invadendo le nostre vite, ormai iperconnesse ad Internet. Ecco la verità sull'IoT.

INDUSTRY 4.0

Il nuovo mondo dell'Industria 4.0: completamente intelligente, automatizzata e in grado di prevedere gli eventi.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Un mondo comandato da macchine, robot e sistemi che imparano da soli. Fantasia o realtà?

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt