Come migliorare la Customer Experience nel mondo digitale

 In Big Data, Industry 4.0, Intelligenza Artificiale, Internet of Things

L’impatto della Customer Experience su un brand è notevole. Pensa al ristorante che hai definitivamente bocciato a causa del servizio poco gradevole, nonostante il cibo fosse ottimo! Oppure alle recensioni positive che ti hanno spinto a prenotare una stanza in quell’albergo la scorsa estate. L’esperienza che abbiamo quando ci relazioniamo con un’azienda ha molto valore perché determina la nostra fidelizzazione come clienti e la nostra volontà di pubblicizzarla positivamente o negativamente.

Il mondo digitale ha influenzato la Customer Experience? Come possiamo assicurarci di mettere sempre il cliente al centro del nostro business?

 

Proposte su misura

Il primo modo per favorire una Customer Experience di qualità è basarsi sui reali comportamenti e interessi delle persone. Il marketing digitale ci porta molti esempi di questa tecnica: advertising sui social basato sugli interessi, email automation legata a comportamenti specifici e azioni di remarketing sui prodotti visualizzati. Anche il famoso metodo dell’Inbound Marketing ruota intorno al coltivare il valore di un potenziale cliente “nutrendolo” con contenuti adatti ai suoi interessi! Ma la Customer Experience personalizzata non è legata esclusivamente al marketing.

I sensori all’interno dei prodotti smart vanno di moda da tempo. Ma il loro vero potenziale è la miniera di informazioni che sono in grado di ricavare sull’utilizzo che le persone fanno degli oggetti che li contengono. Cosa significa questo? Significa poter progettare prodotti migliori, in grado di soddisfare maggiormente le aspettative dei clienti. Un articolo che migliora la vita delle persone è un buon primo passo per una Customer Experience positiva!

 

Assistenza efficiente

L’abbiamo detto all’inizio dell’articolo, il rapporto tra il cliente e l’azienda spesso conta più della qualità dei prodotti. Come puoi garantire una Customer Experience eccellente in questo caso? Ritorniamo all’esempio dei sensori: analizzare l’utilizzo dei prodotti permette di prevedere i guasti e i cicli manutentivi. Ciò significa che il tuo business è in grado di fornire assistenza personalizzata e programmata! Inserisci questa efficienza all’interno di un sistema di customer care moderno e otterrai clienti soddisfatti.

A proposito di customer care, l’era digitale ha semplificato notevolmente l’help desk management grazie a software dedicati. Oggi è possibile processare le richieste più rapidamente per risolvere i problemi dei clienti quasi in tempo reale! E non è un caso se, per velocizzare ulteriormente i tempi di risposta, le aziende offrono assistenza direttamente sui social network o utilizzando chatbot avanzati sui siti web. Le persone vogliono risposte in fretta ed è nel tuo interesse accontentarle.

 

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