3 esempi di Machine Learning che stanno rivoluzionando il mercato

 In Big Data, Intelligenza Artificiale

Nello scorso articolo abbiamo parlato degli algoritmi di Machine Learning, del loro potenziale e di alcuni esempi d’uso. Oggi approfondiremo gli aspetti pratici di questa innovazione tecnologica. Ecco 3 esempi di Machine Learning che stanno cambiando il mercato e che sicuramente conosci già!

 

Google

Basta questo nome per pensare all’innovazione tecnologica, vero? Quasi tutti i servizi e i prodotti realizzati da Google fanno ampio uso del Machine Learning. A cominciare dal suo aspetto più famoso: il motore di ricerca!

Le richieste degli utenti sono sempre più complesse, non si ragiona più per parole chiave. A volte si tratta di una domanda, altre volte di una frase dal significato poco chiaro. Gli algoritmi di Google sono in grado di interpretare queste frasi e relazionarle correttamente ai contenuti più adatti presenti in rete! Il miglioramento costante del motore di ricerca ha cambiato il modo in cui il marketing digitale affronta l’indicizzazione di un sito web. Oggi conta quasi esclusivamente l’utilità dei contenuti per gli utenti.

Ma Google ha messo in campo una serie di soluzioni complementari al motore di ricerca, tutte potenziate dal Machine Learning. Pensa, ad esempio, a Maps e alla sua capacità di interpretare dati da un’infinità di fonti per valutare il traffico e i tempi di percorrenza! O ad Assistant, uno strumento che risponde alle tue necessità imparando dai dati che analizza e appoggiandosi a molti altri servizi interconnessi.

 

Gli e-commerce evoluti

Un e-commerce moderno usa algoritmi di Machine Learning per molte funzioni. È in grado di presentarti i prodotti più in linea con la tua ricerca avendo imparato da un’infinità di ricerche precedenti, andando oltre la semplice lettura dei tag. Amazon è un ottimo esempio dell’efficacia di questo approccio! Il colosso di Bezos ci dà lo spunto per parlare dei prodotti raccomandati: up-selling e cross-selling sono diventati estremamente elaborati e si estendono ai suggerimenti on-site, alle email e al remarketing su altre piattaforme. Il tutto grazie ad algoritmi che analizzano le preferenze dell’utente.

Un e-commerce efficace possiede sempre un chatbot evoluto, in grado di accompagnare il cliente e rispondere alle sue necessità. Il Machine Learning permette a questo semplice strumento di capire le richieste e soddisfarle con una capacità di interazione quasi umana.

 

Euclide®

Nel mondo dell’Industria 4.0 l’interpretazione dei dati ha un ruolo fondamentale. Come anche la gestione degli asset che li raccolgono o usano! Impianti produttivi, edifici, infrastrutture informatiche: ogni parte del sistema è connessa alle altre. E ognuna richiede attenzione, manutenzione e scelte da prendere. Euclide® è la piattaforma di BrainWise che porta i vantaggi di Internet of Things e Big Data al servizio delle aziende.

L’efficacia di questo strumento dipende principalmente dagli algoritmi di Machine Learning che analizzano le informazioni in tempo reale e suggeriscono le decisioni migliori. Per molte realtà produttive, adottare Euclide® ha significato aumentare l’efficienza degli impianti, della gestione energetica e del reparto IT!

 

Ti piacerebbe scoprire i vantaggi del Machine Learning e applicare questa innovazione tecnologica nella tua azienda? Contattaci oggi!

Recommended Posts

Leave a Comment

sette + 12 =