3 innovative applicazioni della Blockchain

 In Internet of Things, Security

La Blockchain è di per sé una tecnologia molto interessante. Ma i vantaggi del suo uso in molti settori sono ancora più incredibili! Siamo abituati ad accostare questo sistema alle criptovalute ma si tratta di una visione limitata. In questo articolo scoprirai 3 innovative applicazioni della Blockchain!

 

1. Servizi finanziari

Le applicazioni della Blockchain più diffuse riguardano il settore finanziario. Questo campo è soggetto a problemi legati all’errore umano e alle mediazioni di terze parti nelle transazioni. Nella gestione degli asset un registro blockchain permette a tutte le persone coinvolte di avere gli stessi dati, protetti tramite crittografia. In questo modo è possibile eliminare il rischio di sbagli causati dall’esistenza di copie personali delle informazioni aggiornate manualmente.

I pagamenti internazionali sono procedure lunghe e delicate ma le applicazioni della Blockchain permettono di facilitare le operazioni. Nel 2004 Santander è stata la prima banca a usare questa tecnologia all’interno di un app per i pagamenti, rendendo possibile eseguire le transazioni rapidamente e 24 ore su 24.

 

2. Smart contract

Le applicazioni della Blockchain nel campo degli smart contract eliminano i ritardi e l’errore umano, garantendo la continuità dell’esecuzione del contratto. I suoi dettagli sono pubblici ed esaminabili in qualunque momento ma la privacy dei contraenti è garantita. Il meccanismo è semplice: un evento trigger (come una data di scadenza o una cifra raggiunta) fa partire l’esecuzione automatica del contratto stesso.

Questo sistema può migliorare notevolmente la gestione delle royalties per musicisti e scrittori; può anche essere applicato al settore healthcare per gestire le scorte di medicinali o registrare i dati sugli interventi chirurgici.

 

3. Internet of Things

L’Internet of Things è un’innovazione tecnologica in costante diffusione. Ma i rischi per la sicurezza preoccupano molte persone! I dispositivi smart raccolgono e trasmettono informazioni continuamente ma possono essere violati da attacchi informatici. Tra le applicazioni della Blockchain, quelle relative alla protezione dei dati sono tra le più apprezzate. E in campo IoT possono portare enormi benefici.

I dispositivi smart raccolgono dati di ogni tipo, dalla gestione della casa alla tua salute. Anche i sensori applicati agli smart building e agli impianti di produzione ottengono e inviano informazioni sensibili. La tecnologia Blockchain può proteggerle grazie alla crittografia e renderle anche più facili da gestire e trasferire.

 

Le applicazioni della Blockchain stanno già cambiando il mercato! Cosa possono fare per il tuo business? Se vuoi scoprirlo, contattaci per una consulenza!

Recommended Posts

Leave a Comment

13 − sette =