3 modi per migliorare la tua azienda con i dati che raccogli

 In Big Data, Internet of Things

La raccolta e l’analisi dei dati sono argomenti diffusi in questo periodo a causa dell’utilizzo di tecnologie come Big Data e sensori IoT. Molto spesso l’attenzione è rivolta verso queste due attività senza considerare un elemento ancora più importante: come possiamo utilizzarli per migliorare il nostro business? In questo articolo scoprirai 3 modi in cui i dati raccolti possono essere utili per la tua azienda.

1. Efficientare l’utilizzo delle risorse

Puoi raccogliere dati da qualsiasi fonte, incluse le tue infrastrutture e i tuoi progetti. Immagina di poter abbassare i costi dei tuoi edifici grazie a una gestione più efficiente. Le informazioni relative alle scelte in campo energetico, ai consumi e alle attività manutentive ti permetteranno di raggiungere questo obiettivo! Ma le risorse possono anche essere membri del team o budget dedicati a un progetto. I dati sul suo avanzamento e sulle attività dei singoli dipendenti ti aiuteranno ad allocare queste risorse nel modo migliore. Anche in questo caso potrai contenere i costi ed evitare inutili sprechi economici.

2. Migliorare prodotti e servizi

I sensori all’interno di un prodotto sono una fonte inesauribile di dati. Tutte le domande che ti sei sempre fatto su come i tuoi clienti utilizzano le tue creazioni troveranno risposta! Come puoi utilizzare queste informazioni? Potresti migliorare alcune caratteristiche dei tuoi prodotti per adattarli meglio alle necessità degli utenti; oppure potresti sviluppare pacchetti di manutenzioni programmate da offrire in fase di vendita. Attraverso l’Internet of Things puoi mantenerti sempre in contatto con i clienti mentre raccogli ed analizzi i dati. Immagina quanto potresti espandere il tuo business mentre realizzi prodotti sempre più adatti al tuo pubblico!

3. Prendere decisioni migliori

Ti piacerebbe poter basare sempre su dati oggettivi le tue decisioni? I sistemi di Analytics ti permettono di gestire in tempo reale i dati che raccogli, hai solo bisogno di raccogliere i dati giusti! La domanda a cui devi rispondere è: “Quali informazioni mi servono per questo aspetto del mio business?”. Una volta trovata la risposta, puoi predisporre un sistema per raccogliere ed elaborare i dati necessari. Questi dati saranno un importante elemento che potrai utilizzare per prendere decisioni riguardanti la tua attività. Che si tratti di cambiare modello di business, migliorare un prodotto o gestire meglio gli impianti, tutto ciò che ti serve sapere è nei dati che puoi raccogliere.

Raccogliere e gestire i dati

All’inizio dell’articolo abbiamo detto che per raccogliere e gestire i dati si utilizzano tecnologie come Internet of Things e Big Data. Hai bisogno di aiuto per inserire queste innovazioni nella tua azienda? Contattaci e insieme creeremo un percorso che ti permetterà di raccogliere informazioni utili per il tuo business e di utilizzarle a tuo vantaggio!
Fai un passo nel futuro con BrainWise!

Recommended Posts

Leave a Comment

17 − due =