4 consigli di BrainWise sulla Blockchain

 In Big Data, Security

Le applicazioni della tecnologia Blockchain sono entusiasmanti. Stiamo vedendo sempre più novità utili per la nostra vita e la sicurezza dei nostri dati. E la tua azienda? Come può trarre vantaggio da questa innovazione così potente? Oggi ti presentiamo 4 consigli pratici che ti aiuteranno a trovare spazio per la Blockchain nel tuo business!

 

1. Il mondo del cibo

Le innovazioni tecnologiche influenzano il settore food? La tracciabilità è un aspetto molto importante della sicurezza del cibo che mangiamo. La Blockchain è lo strumento perfetto per garantire la correttezza e continuità delle informazioni su ogni singolo prodotto alimentare che arriva sulla nostra tavola! Sapere da dove proviene e come è stato trattato il frutto che stai per mangiare ti dona una notevole serenità.

 

2. Gli Smart Contract

C’è troppa burocrazia in questo mondo. Un’infinità di documenti vengono controllati, firmati e registrati manualmente. È logico che qualsiasi transazione o scambio commerciale richieda del tempo! E se le informazioni venissero gestite attraverso uno strumento in grado di trasferire e rendere accessibili i dati in tempo reale ma anche in sicurezza?

Immagina di dover acquistare un’auto. Grazie alla Blockchain, un secondo dopo la transazione elettronica il contratto di acquisto e tutti i documenti necessari possono essere registrati e resi disponibili a tutte le parti interessate: tu, il venditore e gli enti preposti! Questo esempio si può applicare a qualsiasi tipo di contratto o transazione.

 

3. Il settore Healthcare

Ci sono dati più sensibili di quelli relativi alla nostra salute? Il tema della loro gestione è molto delicato. Da un lato ci sono smart device come gli Apple Watch e i FitBit, che possono monitorare i nostri parametri; dall’altro il rischio di attacchi informatici in grado di sottrarre queste informazioni. La Blockchain mette al sicuro i dati sulla salute dei pazienti raccolti da strutture e dispositivi. Inoltre permette di creare knowledge-base disponibili al personale sanitario per trattare con più efficacia qualunque caso!

 

4. La raccolta di voti e opinioni

I questionari e le interviste sono una fonte di informazioni molto utili per qualsiasi business. Ma sono a rischio di furti! E possono anche essere manipolati. Lo stesso vale per le elezioni politiche, in cui il concetto di trasparenza è continuamente messo in discussione. Applicazioni basate sulla tecnologia Blockchain possono mettere al sicuro i dati relativi alle preferenze espresse: oltre a proteggerli, ne rendono l’alterazione virtualmente impossibile. In questo modo garantiscono sia la qualità che la trasparenza delle informazioni.

 

L’approccio di BrainWise

Come forse avrai notato, siamo appassionati di innovazioni tecnologiche. “In BrainWise vediamo la Blockchain come la più grande rivoluzione dopo l’avvento di internet: una nuova rete democratica e veritiera che permetterà la creazione di molti nuovi servizi affidabili e semplificherà la vita di tutti”. Questa è la visione di Riccardo Conte, co-founder della nostra azienda.

Riccardo continua: “Sono ancora inesplorate le possibilità della Blockchain ma quello che è certo è che sta cambiando il nostro modo di intendere le informazioni ed è per questo che come BrainWise abbiamo deciso di dedicare risorse ed investimenti ad applicazioni specifiche basate su questa tecnologia”. C’è molto spazio per le sperimentazioni con questa innovazione ed è nostra intenzione usarla il più possibile per garantire fluidità e sicurezza nella gestione dei dati!

 

Cosa ne pensi? La tua azienda può trarre vantaggio dai benefici della tecnologia Blockchain? Contattaci oggi e scopri come applicare questa innovazione tecnologica al tuo business!

Recommended Posts

Leave a Comment

otto + 3 =