Grandi aziende tecnologiche: 3 lezioni per piccoli business

 In Big Data, Internet of Things

Tra grandi e piccole aziende ci sono più cose in comune di quello che sembra. In un precedente articolo abbiamo parlato di innovazioni tecnologiche adatte a realtà di qualsiasi dimensione. Ma ci sono anche lezioni che un piccolo business può imparare guardando a tech companies come Amazon, IBM o Google. È il momento di scoprirne 3!

 

1. Avere una missione precisa

La missione, l’obiettivo, dovrebbe essere il punto di partenza di un’azienda. E, più in piccolo, di ogni progetto al suo interno! Qual è la missione di Amazon? Probabilmente cambiare il mondo della vendita online con un approccio disruptive. E la missione del servizio Amazon Prime? Potremmo definirla come “fornire un servizio di eccellenza agli utenti che va da vantaggi nella consegna dei prodotti a benefici esclusivi sulla piattaforma”? Obiettivi come questi attraggono nuovi talenti e coinvolgono maggiormente quelli già presenti.

La mission deve galvanizzare i tuoi dipendenti. Dev’essere il carburante che alimenta la loro produttività e il loro impegno. Ecco perché è importante che esista non solo a livello aziendale ma che ogni team abbia un obiettivo preciso. In questo modo le risorse avranno chiaro in mente il motivo per cui lavorano su un progetto. E si sforzeranno ancora di più per portarlo a termine!

 

2. Creare una cultura aziendale basata su un’identità forte

Qualunque sia la dimensione del tuo business, puoi creare un’identità aziendale immediatamente riconoscibile. Non si tratta solo di marketing: l’immagine del tuo brand dev’essere qualcosa in cui sia i clienti sia i dipendenti si possono riconoscere e identificare. Pensa ad Apple e al modo in cui porta avanti la sua cultura aziendale! Design e semplicità sono le parole chiave di prodotti, comunicazione, merchandising e via dicendo.

Puoi fare lo stesso? Utilizza i social e il tuo sito web per far conoscere la tua mission e la tua cultura aziendale. Aiuti i tuoi clienti e dipendenti a essere tuoi brand ambassador? Ti impegni per dare un valore al tuo business che vada oltre la semplice proposta commerciale?

 

3. Sfruttare la tecnologia

Come abbiamo già detto, la tecnologia non è un vantaggio disponibile solo per le grandi aziende. Qualsiasi realtà può usarla per migliorare aspetti del suo business! Ad esempio, puoi migliorare la comunicazione interna con piattaforme di messaggistica istantanea; puoi monitorare la concorrenza per scoprire cosa propone e come si presenta sul mercato. Puoi anche avere un assistente personale digitale che ti aiuti ad aumentare la produttività e organizzare il lavoro. Hai a disposizione molte soluzioni efficaci ed economiche per applicare le innovazioni tecnologiche al tuo business! Proprio come una grande azienda.

 

Sei pronto per applicare queste 3 lezioni e migliorare il tuo business? Come BrainWise, siamo pronti ad aiutare la tua azienda a diventare più produttiva e smart! Contattaci!

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