Le basi della Digital Transformation aziendale

 In Big Data, Intelligenza Artificiale, Internet of Things

Le tecnologie digitali hanno aperto la strada a nuovi modi di fare business. Le aziende hanno colto rapidamente l’importanza di abbracciare queste innovazioni! Ma non stiamo parlando di iniziare a utilizzare una piattaforma o un software particolare: stiamo parlando di modificare il modo in cui produciamo e vendiamo i nostri prodotti o servizi. Questo cambiamento è meno immediato e deve basarsi su fondamenta solide per essere efficace! Scopriamo come il tuo business può entrare con successo nell’era digitale.

 

Big Data: il punto di partenza

Milioni di dispositivi elettronici, sensori e utenti generano ogni giorno quantità inimmaginabili di dati. Queste informazioni spesso sottovalutate sono in realtà una miniera d’oro per le aziende che le sanno sfruttare! Ti stai chiedendo perché? Immagina di poter accedere a tutti i dati relativi all’utilizzo che i clienti fanno dei tuoi prodotti. Potresti migliorare la durata e la qualità dei tuoi asset, vendere servizi complementari di manutenzione e molto altro basandoti sulle informazioni ricavate in tempo reale.

Quello che hai immaginato è una realtà già da tempo grazie al mondo dell’Internet of Things. Ma i sensori che raccolgono i dati sono subordinati ai sistemi che li conservano e analizzano, i sistemi di Big Data Analytics. Per abbracciare la Digital Transformation, la tua azienda deve cominciare a fare un uso consapevole delle informazioni attraverso un’analisi attenta e approfondita. Questo ci porta al secondo elemento fondamentale.

 

Intelligenza Artificiale: il dipendente del futuro

Processare quantità infinite di dati, ricavare le informazioni utili e suggerire applicazioni per il tuo business sono tutti compiti perfetti per l’Intelligenza Artificiale! I sistemi AI fanno parte del nostro modo di vivere anche se spesso non ce ne accorgiamo: vanno dai chatbot su un e-commerce agli assistenti virtuali. La loro rapidità di esecuzione li rende ideali per svolgere mansioni ripetitive e compiere analisi complesse.

Gli algoritmi di Machine Learning che vengono applicati alle Intelligenze Artificiali più innovative sono un ulteriore passo avanti. Permettono a questi sistemi di imparare continuamente e perfezionare il loro lavoro! Per la tua azienda questo significa allocare meno risorse umane e diminuire gli interventi sull’attività dei tuoi “dipendenti digitali”. Ma le applicazioni delle Intelligenze Artificiali sono infinite e passano dalle attività operative alle interazioni con i clienti! Il limite non è più la tecnologia ma la fantasia.

I sistemi di Cognitive Computing offrono capacità illimitate di analisi e gestione delle informazioni. Possono utilizzare dati non strutturati come immagini, testo e conversazioni per imparare e fornire risposte più precise o svolgere meglio le loro mansioni. Immagina l’aumento di engagement e soddisfazione dei tuoi clienti grazie all’applicazione di queste tecnologie rivoluzionarie!

 

Nuovi ruoli, nuovi approcci

L’affermazione secondo cui la Digital Transformation sta diminuendo i posti di lavoro è imprecisa. Piuttosto sta rivoluzionando il modo di lavorare e la logica conseguenza è un necessario cambio di attitudine e competenze! Stanno nascendo nuovi ruoli, legati principalmente alla gestione dei dati e a compiti informatici. Il modo migliore per affrontare questi cambiamenti è mantenersi costantemente aggiornati e aperti verso le innovazioni tecnologiche.

 

La tua azienda è pronta per affrontare la Digital Transformation e rimanere competitiva? Richiedi una consulenza e ti aiuteremo a compiere questo importante cambiamento per il tuo business!
Ti aspettiamo!

Recommended Posts

Leave a Comment

2 × uno =