Blockchain: 3 applicazioni innovative

 In Big Data, Security

Tempo fa abbiamo parlato di alcune applicazioni per la tecnologia blockchain nel settore finanziario. Oltre alle criptovalute, questa innovazione viene utilizzata in molti modi grazie agli alti livelli di sicurezza che garantisce! In questo articolo scopriremo 3 applicazioni molto interessanti per la blockchain che stanno avendo successo.

 

1. Crowdfunding

I vantaggi della tecnologia blockchain quando si tratta di transazioni finanziarie sono molti. Errore umano e frodi drasticamente diminuiti oltre a una tracciabilità totale dei dati! Ma nel campo del crowdfunding le transazioni sono solo un aspetto marginale. Ora i fondatori delle startup possono trovare investitori più facilmente, con un singolo pitch: questi ultimi hanno maggiori garanzie di sicurezza nell’acquisto e scambio degli interessi dell’azienda.

La preoccupazione principale di un potenziale investitore è l’ipotesi di congelare per un periodo lungo il capitale investito nella startup. La tecnologia blockchain garantisce la sicurezza del trading e permette agli investitori di vendere comodamente le loro partecipazioni sul mercato per recuperare la liquidità.

 

2. Cibo

Conoscere la provenienza del cibo che consumiamo è qualcosa che interessa a moltissime persone. Alcune malattie degli scorsi anni (ad esempio il morbo della “Mucca Pazza” o l’influenza aviaria) hanno evidenziato l’importanza di tracciare l’origine e la qualità degli alimenti in commercio. Immagina di dover fronteggiare un’epidemia e di dover scoprire rapidamente la provenienza di un lotto di cibo contaminato. La tecnologia blockchain ti permette di eseguire questo compito delicato in pochi istanti!

Una partnership tra Walmart e IBM ha messo in pratica quello che abbiamo appena detto. Le due aziende hanno aperto una collaborazione per tracciare l’origine e la qualità degli alimenti venduti dal retailer. Operazioni di tracciamento che prima richiedevano fino a 2 settimane ora vengono eseguite in 2 secondi!

 

3. Cloud

Il Cloud ha cambiato il modo in cui gestiamo le informazioni. La disponibilità di spazio e applicazioni è incredibile ma i rischi sono sempre dietro l’angolo: hacker e disastri informatici mettono in serio pericolo i dati e la privacy di chiunque. Quando immagazzini le informazioni presso terze parti, spesso non hai la garanzia di una corretta protezione e criptazione!

La tecnologia blockchain è una soluzione affidabile per rendere sicuri i dati in Cloud. I files sul libro mastro non sono raccolti in un’unica posizione e quindi non c’è il rischio di furti o perdite. L’accesso alle informazioni è ristretto e controllato attraverso una chiave di criptazione estremamente sicura, senza la quale non è possibile entrare nel sistema.

 

Per il futuro ci aspettano sicuramente novità importanti legate alla tecnologia blockchain. I vantaggi per la sicurezza sono tali che verrà applicata in molti altri campi! E tu? Vorresti migliorare la sicurezza dei tuoi sistemi informatici? Richiedi una consulenza oggi!

Recommended Posts

Leave a Comment

18 + sei =