BPM e Workflow Management in pratica

 In Intelligenza Artificiale

Quante attività ripetitive influenzano il tuo business? Le stesse cose da fare, le stesse figure che intervengono nel processo, gli stessi input e output. Questi compiti, per quanto ricorrenti e forse noiosi, sono necessari per la tua azienda. Ma assorbono tempo e risorse!

Il Business Project Management (o BPM) e il Workflow Management possono rendere più rapido ed efficiente lo svolgimento di queste attività! Ma come?

 

BPM: tecnologia al servizio dei processi

Il BPM è un sistema che fa leva sulla tecnologia per migliorare la gestione aziendale. Ti permette di semplificare il controllo e il monitoraggio delle attività, garantendo allo stesso tempo la correttezza della loro esecuzione.

A volte sono più programmi a dialogare insieme per ottenere questi risultati. È fondamentale che i manager in carico di supervisionare il lavoro possano accedere a tutte le informazioni e i dati necessari per prendere decisioni efficaci. Un vantaggio notevole quindi è la facilità con cui puoi monitorare gli obiettivi e i KPI!

Visto che i processi interessati dal BPM sono ripetitivi ed eseguiti molto spesso, magari anche all’interno di una stessa giornata, l’automazione ha un ruolo molto importante. Ti aiuta a risparmiare tempo, eseguendo parte del lavoro in modo preciso e veloce: perciò le risorse liberate da questa incombenza possono dedicarsi ad attività più strategiche.

 

Workflow Management: collaborazione migliorata

Ora sai che i tuoi team possono essere supportati grazie al BPM. Possono ricevere indicazioni precise attraverso un monitoraggio accurato ed essere affiancati dall’automazione per ottimizzare il lavoro. E per quanto riguarda la collaborazione?

I sistemi di Workflow Management aiutano i gruppi di lavoro a mantenersi efficienti in ogni fase dei progetti. Permettono loro di superare uno degli ostacoli principali al raggiungimento degli obiettivi: la mancanza di comunicazione.

Documenti, informazioni e dati sono parte integrante del lavoro di un team. Purtroppo possono andare persi in un’infinità di mail e messaggi mandati da persone diverse. I software di Workflow Management tengono organizzato tutto il materiale all’interno di contenitori collegati ai progetti di riferimento. Spesso sono implementati con l’Intelligenza Artificiale per riconoscere le informazioni e suggerire o automatizzare la catalogazione corretta!

Attraverso il Workflow Management, le risorse sanno sempre quali compiti sono stati assegnati loro. La dipendenza di alcuni processi da altri ti permette di automatizzare anche l’assegnazione di task al completamento di altre.

È facile capire perché i sistemi di Workflow Management, con la loro capacità di migliorare la collaborazione e lo scambio di informazioni, sono uno strumento potente.

 

BPM e Workflow Management per il tuo business

Ti piacerebbe beneficiare dei vantaggi di Business Process Management e Workflow Management? Allora abbiamo la soluzione perfetta per te! Contattaci oggi per scoprire come applicare queste innovazioni nella tua azienda.

Recommended Posts

Leave a Comment

quattro × 4 =