COGNITIVE COMPUTING PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

 In Intelligenza Artificiale

I film di fantascienza ci presentano continuamente l’eventualità più o meno positiva della trasformazione di una Intelligenza Artificiale in un entità in grado di pensare autonomamente. La realtà in cui viviamo non è così diversa, le tecnologie come il cognitive computing permettono alle macchine di apprendere e interagire con gli esseri umani facilmente. Proprio l’interazione è il migliore aspetto del nuovo rapporto tra Intelligenza Artificiale e pensiero umano: l’unione dell’infinita potenza e rapidità di calcolo con la capacità decisionale rappresenta una scelta vincente in molti campi del commercio.

Considerare l’Intelligenza Artificiale come uno strumento utile principalmente per l’analisi è ormai sbagliato. Il passo successivo che questa tecnologia ci permette di fare è di ricevere consigli ed indicazioni oggettive basate sull’elaborazione dei dati. Soluzioni come Commerce Insights di IBM sono un esempio di quanto utile possa essere un sistema cognitive nella gestione delle nostre attività commerciali.

Velocità di analisi e suggerimenti mirati

Un’Intelligenza Artificiale che lavora utilizzando il cognitive computing non si limita ad analizzare i dati che riguardano una specifica attività. Li relaziona alle performance di vendita per suggerire azioni commerciali efficaci! Il risparmio in tempo ci permette di concentrarci unicamente sulle scelte di business, lasciando alla macchina il compito di gestire il flusso di informazioni fino a noi.

Nel caso di un e-commerce, un sistema cognitive può gestire autonomamente la presentazione dei prodotti sulla base di un insieme di dati che comprende gli interessi del cliente. Questa attività va oltre la semplice correlazione di prodotti suggeriti sulla base delle ricerche effettuate: gli algoritmi di machine learning permettono alla piattaforma di modificare la presentazione visiva sulla base dei risultati ottenuti!

Il rapporto tra uomo e macchina in un sistema commerciale di questo tipo comprende il cliente e non solo l’operatore. Un’Intelligenza Artificiale in grado di apprendere le interazioni degli utenti e di suggerirci azioni rappresenta un nuovo modo di fare business e può velocizzare i nostri processi permettendoci di concentrarci maggiormente su scelte commerciali obiettive!

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