Come applicare i principi del Design Thinking nei tuoi progetti

 In Industry 4.0, Internet of Things

Hai scoperto i vantaggi del Design Thinking e ora vuoi applicarlo nel tuo business. Ottima idea! Ma cosa significa in pratica? Come puoi cambiare l’approccio della tua azienda perché metta al centro il design solution-based? In questo articolo scoprirai come raggiungere questo risultato!

 

Il percorso per applicare i principi del Design Thinking

Trasformare l’approccio della tua realtà allo sviluppo di soluzioni è un percorso che richiede tempo. Suzanne Pellican, vice presidente dell’Experience Design di Intuit, descrive così il periodo di 8 anni in cui la sua azienda ha lavorato per adottare il Design Thinking:

 

Stiamo andando dal creare una cultura di design thinking a un approccio di design doing, dove ci concentriamo continuamente sul miglior risultato per la customer experience

 

Un percorso del genere non è né facile né immediato. Ma può portare grandi risultati! Allora quali passi devi compiere per applicare i principi del Design Thinking nella tua azienda?

 

La giusta guida

Le innovazioni a volte trovano la resistenza di persone scettiche o radicate nelle loro convinzioni. Niente di grave! Ma il Design Thinking deve diventare una cultura aziendale perciò richiede il supporto e l’appoggio del board. Come abbiamo visto, il percorso per applicare questo approccio può durare anni quindi è necessaria la guida della direzione per affrontare il cambiamento. Se gli executive sposano un nuovo modo di lavorare e lo incoraggiano, le altre risorse si sentiranno più stimolate a fare lo stesso.

 

Gli investimenti

Se hai il supporto della direzione, puoi concentrarti sugli investimenti. Il primo riguarda le persone che devono portare avanti la nuova visione aziendale: i designer. E devono essere risorse di talento per poter sviluppare soluzioni innovative che mettono al centro il cliente!

Il secondo investimento è la formazione. E non solo per i designer ma per tutti i ruoli decisionali, qualunque sia il loro reparto. Sono gruppi di persone provenienti da diversi ambiti ad applicare i principi del Design Thinking in un progetto: se non sono tutte addestrate a usare questo approccio, come possono collaborare efficacemente? Non è un caso se gli esempi di successo di aziende che usano questa metodologia mostrano una perfetta sinergia tra sviluppo, marketing, vendite e altri reparti.

Il terzo investimento è nell’infrastruttura. Devi garantire alle tue risorse la possibilità di collaborare in modo efficace e comodo! Puoi usare una piattaforma di Project Management e Collaboration aziendale in grado di semplificare il lavoro dei tuoi team e aiutarli a raggiungere più rapidamente i risultati.

 

Ora sai come applicare i principi del Design Thinking nei tuoi progetti. È il momento di provare i vantaggi di questo metodo innovativo nel tuo business!

Recommended Posts

Leave a Comment

uno × 3 =