Come gestire i progetti nel mondo IT – Parte 2

 In Big Data, Intelligenza Artificiale, Internet of Things

La scorsa settimana abbiamo introdotto l’argomento della gestione dei progetti nel mondo IT. Abbiamo anche visto 2 trucchi per facilitare il tuo lavoro! E in questo articolo scopriremo altri 3 consigli pratici per portare a termine i tuoi progetti in modo veloce ed efficace.

Continuiamo!

 

3. Migliora la comunicazione

La comunicazione in un team non è sempre facile. Ma è molto importante soprattutto perché influenza l’avanzamento del lavoro e la produttività! Programma incontri regolari per mantenere il focus sulla situazione e permetti a tutti di confrontarsi. Non devono essere riunioni lunghe e inutili, solo il tempo necessario per esporre le informazioni e allinearsi.

Spesso un team comunica attraverso un insieme di strumenti diversi come mail, messaggi e altro. Il rischio di perdere informazioni e documenti importanti è alto. Ed è anche difficile restare aggiornato per un membro del gruppo che è esterno alla conversazione! Hai bisogno di trovare una soluzione efficace per facilitare lo scambio di dati e materiale.

La comunicazione con i clienti è altrettanto importante. Le persone che hanno degli interessi nel progetto devono essere sempre informate sul suo stato. E non è il caso di attendere prima di informarle di eventuali problemi o difficoltà nel rispettare una deadline! Piuttosto, mantieni un dialogo onesto e aperto per continuare a tenerle coinvolte e positive.

 

4. Usa un software di Project Management

Cosa devi fare per portare avanti un progetto? Organizzare le attività, assegnare i compiti, tenere traccia delle informazioni, monitorare i risultati e molto altro. Hai bisogno di uno strumento in grado di facilitare il lavoro! Un software di Project Management ti permette di creare la struttura del progetto che devi realizzare, insieme alle sue attività e risorse. Solitamente include una dashboard che ti dà la possibilità di muovere rapidamente le task da una data (o membro del team) all’altra.

Il giusto strumento è in grado di migliorare la tua produttività senza obbligarti a utilizzare una precisa metodologia di Project Management. E ti permette di tracciare sia il tempo impiegato per completare un’attività che le informazioni sul suo stato.

Puoi gestire i progetti anche senza un simile tool. Ma all’aumentare della loro complessità e del numero di risorse impiegate aumenta anche la probabilità di perdere qualcosa per strada! Solitamente questo tipo di software include notifiche per ricordare l’inizio di un’attività. E ti permette di verificare immediatamente la presenza di una milestone, un compito che deve essere completato per permettere al resto del progetto di avanzare.

 

5. Standardizza i processi efficaci

Hai trovato un sistema efficace per portare a termine le attività e raggiungere gli obiettivi? Rendilo il tuo standard di lavoro! Dopo qualche progetto, sarai sicuramente in grado di capire cosa funziona e cosa no. Il workflow che avrai definito, un insieme di processi ripetitivi e strutturati, sarà il punto di partenza per ogni nuova sfida.

Alcuni vantaggi dell’uso di un workflow standardizzato sono l’aumento della produttività del team, la maggior accuratezza delle stime preliminari di un progetto (riguardo a costi e tempo) e una comunicazione più semplice tra i membri della squadra. Adattare le particolarità di ogni lavoro a questo flusso strutturato non è difficile e avrai sempre una base solida su cui pianificare la tua strategia operativa.

 

Bene! Ora hai scoperto i 5 trucchi per gestire i progetti nel mondo IT. Ti piacerebbe avere sempre a portata di mano la guida completa?

 

SCARICA IL PDF GRATUITO!

 

Una soluzione conveniente per gestire i tuoi progetti

La nostra proposta per aiutarti a gestire i progetti nel mondo IT è Kimonus, una piattaforma completa di Project Management e Collaboration! Le sue caratteristiche e la sua flessibilità ti permettono di applicarlo con facilità a qualsiasi metodo di lavoro o attività che devi svolgere. E puoi contare su un’interfaccia intuitiva da cui tenere sotto controllo l’avanzamento dei progetti e il carico di lavoro dei membri della squadra.

Kimonus risolve i problemi di comunicazione del tuo team. Tutte le informazioni, i documenti, le mail e i messaggi vengono collegati automaticamente al progetto che riguardano. Inoltre sono accessibili alle persone autorizzate, grazie a un semplice sistema di gestione dei permessi.

 

Kimonus è disponibile in diverse versioni, adatte alle necessità di ogni business. Contattaci per una consulenza gratuita e scopri come applicarlo alla tua azienda per migliorare la gestione dei processi nel mondo IT!

Recommended Posts

Leave a Comment

3 + 18 =