Che cos’è la Business Process Automation?

 In Big Data, Intelligenza Artificiale

Ti piacerebbe semplificare le attività che caratterizzano il tuo business? Forse il tuo lavoro è basato su processi complessi e spesso ripetitivi. Queste attività sono necessarie ma richiedono tempo e sforzi notevoli.

Che cos’è la Business Process Automation? Perché questo approccio rende più efficiente la tua azienda e migliora la qualità della tua offerta? È il momento di scoprirlo!

 

Business Process Automation: semplificare per migliorare

Sono pochi i campi in cui ogni progetto o attività è completamente nuovo. Anzi, probabilmente non esistono! Quindi, qualunque sia il tuo business, affronti processi ripetitivi che richiedono tempo ed energie.

La Business Process Automation è l’automazione di questi processi attraverso strumenti tecnologici. L’obiettivo è di semplificare il lavoro, rendendo più efficiente l’esecuzione delle attività ripetitive e liberando risorse. Inoltre l’errore umano diminuisce sensibilmente con un conseguente aumento della qualità dell’output dell’attività!

A volte questo approccio viene confuso con l’Automazione Industriale, una sua sotto-disciplina che applica gli stessi concetti nella produzione meccanizzata.

L’aspetto tecnologico è importante quanto la metodologia nella Business Process Automation. La semplificazione e automazione delle attività si basa sulla possibilità di far eseguire a un software azioni che prima richiedevano una risorsa in carne e ossa.

Questo ci porta a un argomento molto importante.

 

Il ruolo della tecnologia

Come si possono automatizzare processi complessi che richiedono l’analisi di informazioni diverse e il prendere decisioni? Il grande potenziale dell’Intelligenza Artificiale comprende anche l’applicazione all’interno della Business Process Automation.

Ricapitoliamo cosa incontri nelle tue attività: dati non strutturati provenienti da molte fonti, interazioni con altri esseri umani e programmi diversi usati contemporaneamente. L’Intelligenza Artificiale è in grado di capire questi input e di rispondere eseguendo il lavoro richiesto a una velocità incredibile. Ma c’è dell’altro!

Visto che spesso per gestire i processi nel tuo business vengono utilizzate piattaforme diverse, l’automazione richiede integrazioni. E, se implementata correttamente, l’Intelligenza Artificiale interviene dialogando con i vari programmi per rendere le attività ancora più fluide.

Anche la semplicità di utilizzo è importante. L’uso delle innovazioni tecnologiche nella Business Process Automation permette a risorse senza un addestramento specifico di eseguire compiti complessi. È compito dell’Intelligenza Artificiale gestire i workflow e facilitare il compito all’utente, che può richiamare i processi attraverso un’interfaccia intuitiva.

 

Alcuni esempi di Business Process Automation

Come puoi applicare in pratica la Business Process Automation? Probabilmente hai già visto di persona almeno uno di questi esempi. In caso contrario, ecco qualche ispirazione!

 

Assunzioni di dipendenti

Assumere un dipendente è un’azione che comporta una serie di sotto-attività ripetitive. Ci sono documenti da inviare e compilare, richieste di asset da attivare, informazioni da dare e molto altro. Questo è un ottimo esempio di lavoro che si può automatizzare attraverso un semplice workflow!

 

Gestione dei progetti

Quando una risorsa all’interno di un team completa un’attività che richiede approvazione o carica un documento che va controllato, l’automazione permette di non perdere tempo inviando comunicazioni agli interessati. E può creare immediatamente altre task assegnate conseguentemente all’azione compiuta.

 

Customer Care

Attraverso l’automazione puoi semplificare la gestione dei ticket e delle richieste, ad esempio creando una lista di domande frequenti e keyword da usare come trigger per risposte automatiche.

 

Ora sai che cos’è la Business Process Automation e quali sono alcune sue applicazioni. Ti piacerebbe scoprire come usarla per semplificare il tuo lavoro e migliorare il tuo business?

Contattaci oggi per una consulenza!

Recommended Posts

Leave a Comment

1 × due =