Cybersecurity: Cisco sul progetto “Safer Milan”

 In Internet of Things, Security

Finalmente anche in Italia stanno arrivando progetti Smart City! Gli obiettivi sono semplici: migliorare la vivibilità e aumentare la sicurezza. Tutto è partito dal piano di investimenti triennale di Cisco, chiamato Digitaliani, che stanzia 100 milioni di dollari per rendere più produttiva ed efficiente la nazione. Oggi parliamo dell’iniziativa “Safer Milan”!

 

Il supporto di Cisco all’innovazione italiana

Secondo le parole stesse della tech company, questo progetto “segna l’apertura di una collaborazione in cui l’azienda si mette a disposizione di Milano per accelerare la realizzazione della sua Agenda Digitale, offrendole competenze, tecnologie ed una capacità di supporto all’innovazione già impiegate in centinaia di progetti realizzati in tutto il mondo, inclusa l’Italia”.

Il comune di Milano è particolarmente entusiasta dell’iniziativa, che tocca molti aspetti della vita cittadina. La possibilità di creare una partnership con un’azienda come Cisco è qualcosa di notevole perché permette di attingere alle sue competenze nell’innovazione digitale!

 

I 3 pilastri del progetto

Per Cisco, in una smart city i servizi digitali sono utili sia individualmente al cittadino che alla crescita economica della comunità. Per questo è necessario creare strumenti in grado di seguirne l’evoluzione e valorizzarne le risorse disponibili! Nell’ambito dell’iniziativa “Safer Milan”, sono stati definiti 3 punti principali che verranno realizzati gradualmente per rendere effettiva la trasformazione digitale della città.

Il primo aspetto è la creazione di un Security Operation Center: questo polo tecnologico rafforzerà e centralizzerà la gestione dei sistemi di sicurezza esistenti. Utilizzerà reti e piattaforme protette per il monitoraggio di tutti gli aspetti legati a traffico, ambiente e sicurezza fisica! Il secondo passaggio sarà la creazione di un Centro di Innovazione, un luogo dedicato allo studio di soluzioni smart per il cittadino e la sicurezza.

Il terzo punto ci entusiasma particolarmente: l’ampliamento dell’offerta formativa sui temi digitali nelle scuole superiori, utilizzando corsi specifici e alternanza scuola-lavoro! Vediamo ogni giorno i risultati negativi della scarsa cultura digitale ma questa iniziativa può contribuire al miglioramento della situazione. IoT e Cybersecurity sono argomenti che è importante affrontare presto perché stanno entrando rapidamente nella nostra vita! Quale modo migliore che affrontarli a scuola?

 

Le Smart Cities nel mondo

Qualche mese fa abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad ArchMarathon, l’evento mondiale su design e innovazione tecnologica. Smart Buildings e Smart Cities erano temi caldi e abbiamo visto diverse loro applicazioni incredibili! La necessità di implementare queste tecnologie è reale: i loro vantaggi sono altrettanto reali perciò è il momento di pensare al futuro delle nostre infrastrutture.

 

Ti piacerebbe portare queste innovazioni nella tua azienda? Contattaci per scoprire in che modo Internet of Things, Cybersecurity e Smart Buildings cambieranno il tuo modo di lavorare!

Recommended Posts

Leave a Comment

diciannove − nove =

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt