Ci succede sempre più spesso di guardare film fantascientifici e notare che molte tecnologie sono già realtà. L’intelligenza artificiale è un esempio di quanto avanzate possano essere le macchine a nostra disposizione! Quando un sistema detto “cognitive” imita efficacemente il comportamento e i ragionamenti umani così da permettere un’interazione con utenti e ambiente, siamo di fronte a una vera e propria intelligenza artificiale. Incontriamo queste innovazioni tecnologiche in diversi settori: l’automotive applica i sistemi AI alle auto self-driving di ultima generazione che, tramite i dati raccolti dai sensori e processati in tempo reale, si muovono autonomamente o grazie alla guida semiassistita. Sui social networks troviamo intelligenze artificiali chiamate chatbots che ricevono domande scritte con un linguaggio umano e sono in grado di rispondere e dare le informazioni necessarie rimanendo molto fedeli al modo in cui converserebbe una persona.

Come puoi utilizzare l’intelligenza artificiale e il cognitive computing nella tua azienda?

I chatbots possono essere uno strumento veramente utile per il tuo business! Interpellandoli, potresti velocizzare notevolmente la ricerca di informazioni e potresti “incaricare” loro della compilazione dei report di cui hai bisogno. Inoltre la loro capacità di gestire le richieste li rende sistemi ideali per rispondere alle domande dei clienti: pensa a tutte le classiche cose che i clienti ti chiedono e a come i chatbots potrebbero evadere tutte le richieste rapidamente.

Attingendo da una knowledgebase interna, potrebbero non solo risolvere i dubbi dei clienti ma anche aiutarli con diverse attività che altrimenti dovrebbero essere svolte nei tuoi uffici. Inoltre robot collocati in attività commerciali come supermercati o centri commerciali potrebbero essere particolarmente utili per il tuo business: non solo aumenterebbero l’engagement dei tuoi clienti, soprattutto i piccoli, intrattenendoli ma sarebbero ideali per fornire informazioni utili e indicazioni sulla direzione. Sicuramente meglio dei tipici totem!

Il settore medico sta cominciando ad utilizzare i sistemi cognitive per rendere più efficace la diagnosi delle patologie e la scelta delle cure. Permettendo a un’intelligenza artificiale avanzata, come può essere Watson di IBM, di analizzare le cartelle cliniche dei pazienti è possibile identificare rapidamente il miglior trattamento per ogni singolo caso.

Ora che la fantascienza è sempre più realtà, l’intelligenza artificiale e i sistemi cognitive possono essere utili anche per la tua azienda! Noi di BrainWise abbiamo accumulato molta esperienza nell’integrazione di AI e cognitive computing nelle attività produttive. Non solo ti aiuteremo a inserire queste novità nel tuo business ma ti guideremo nel renderle un vero e proprio prodotto da vendere. La soddisfazione dei tuoi clienti aumenterà e migliorerà la qualità del tuo lavoro!

SCOPRI ALTRE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE!

INDUSTRY 4.0

Il nuovo mondo dell'Industria 4.0: completamente intelligente, automatizzata e in grado di prevedere gli eventi.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Un mondo comandato da macchine, robot e sistemi che imparano da soli. Fantasia o realtà?

BIG DATA

Scopri come i dati stanno già cambiando la nostra vita di oggi e come possiamo usarli in modo pratico.

DIGITAL REINVENTION

Non si parla più di digitalizzazione di processi e documenti. Oggi si reinventa un'era digitale che non è mai esistita prima.

INTERNET OF THINGS

Sensoristica di qualsiasi tipo sta invadendo le nostre vite, ormai iperconnesse ad Internet. Ecco la verità sull'IoT.