Internet of Things: una tavola rotonda sulla gestione dei dati

 In Big Data, Eventi, Internet of Things

L’Internet delle Cose è un mondo vasto e in pieno fermento. In Italia stiamo assistendo finalmente a passi concreti verso l’innovazione, sulla scia delle novità in arrivo dall’estero. Come BrainWise, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a un’interessante tavola rotonda sul tema organizzata da Selezione di Elettronica! Abbiamo incontrato diversi esperti del settore e abbiamo presentato la nostra idea di Internet of Things.

 

Il problema dei dati

L’utilizzo degli smart objects ha portato a un aumento esponenziale dei dati raccolti. Qualsiasi oggetto oggi è in grado di registrare e inviare informazioni sul suo stato e sui modi in cui è usato! Il valore di questi dati è enorme: permettono di migliorare la produzione, programmare le manutenzioni, offrire servizi migliori e molto altro. Ma raccoglierli è più facile che gestirli e interpretarli.

Nel corso della tavola rotonda, abbiamo parlato con importanti realtà nel mondo della sensoristica e dell’hardware. L’incontro ha confermato che esistono molti produttori di supporti per la raccolta dei dati ma pochissime soluzioni per la loro interpretazione! Questo problema è stato lo sfondo del nostro intervento, che si è basato sulla necessità di trovare le giuste chiavi di lettura per informazioni complesse e non strutturate.

 

Gestire correttamente i dati

Abbiamo detto che qualsiasi oggetto può raccogliere e inviare dati. Immagina di essere un facility manager, incaricato di controllare e migliorare l’efficienza di uno smart building. I molti sensori nella struttura ti inviano dati diversi, con il loro linguaggio e significato. Come puoi interpretarli tutti correttamente e trasformarli in informazioni utili?

A volte dimentichiamo che raccogliere i dati non è sufficiente. Se non siamo in grado di gestirli, non possiamo utilizzarli per migliorare il nostro business e prendere decisioni giuste! Alla tavola rotonda, abbiamo parlato della nostra soluzione per questo problema.

 

La risposta di BrainWise

BrainWise risponde alla necessità di interpretare i dati con Euclide, una piattaforma completa per il mondo IoT! Questo software innovativo viene personalizzato sull’azienda del cliente per comprendere e gestire i dati raccolti dai diversi sensori. In questo modo, tutte le informazioni necessarie per migliorare il tuo business e prendere le decisioni giuste vengono raccolte in una dashboard intuitiva, facilmente interpretabile.

La nostra piattaforma aggrega informazioni provenienti dai sensori e da ogni asset in tuo possesso. Può aiutarti a monitorare il loro stato e scoprire come aumentarne l’efficienza! Inoltre è uno strumento dalle potenzialità infinite, che può essere personalizzato secondo le tue necessità.

 

Siamo disponibili per farti scoprire tutte le potenzialità di Euclide attraverso una demo gratuita. Vorresti sapere come utilizzarlo per gestire meglio i dati della tua azienda? Contattaci!

Recommended Posts

Leave a Comment

20 − 16 =

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt