Machine Learning: cos’è l’innovazione di cui tutti parlano

 In Big Data, Intelligenza Artificiale

Macchine intelligenti in grado di apprendere e migliorare il modo in cui svolgono i compiti. Non è un film di fantascienza, è ciò che tutti i giorni vediamo in molti aspetti della nostra vita. Cosa permette a oggetti di qualsiasi tipo di imparare a essere più efficaci, più veloci e rispondere meglio alle richieste degli utenti? Oggi scoprirai cos’è il Machine Learning e come sta cambiando il nostro mondo!

 

L’idea alla base del Machine Learning

Negli ultimi decenni del ‘900, diverse comunità di sviluppatori cominciarono a lavorare su vari metodi per permettere ai computer di apprendere senza una programmazione esplicita. Il Machine Learning, o apprendimento automatico, è lo strumento ideale per bypassare l’impossibilità di programmare algoritmi espliciti: il sistema analizza i dati che riceve e da questi apprende, diventando capace di fare delle previsioni.

Il termine è stato coniato nel 1959 dal pioniere dell’Intelligenza Artificiale Arthur Samuel. Lo stesso scienziato ha definito gli approcci che dividono il Machine Learning in due sottocategorie. Quella dell’apprendimento supervisionato presuppone che si forniscano al computer esempi completi da esaminare come linee guida per le attività da svolgere; nell’apprendimento non supervisionato la macchina impara senza alcun aiuto.

 

Le applicazioni che incontri ogni giorni

Un esempio comune di Machine Learning sono i motori di ricerca. Attraverso milioni di richieste degli utenti e di pagine visitate, Google e i suoi concorrenti imparano a distinguere i contenuti utili e informativi da quelli che non lo sono. Di conseguenza, migliorano la loro capacità di suggerire risultati delle ricerche in linea con le necessità di chi li interroga!

Le macchine a guida autonoma, un tema caldo di questo periodo, sfruttano ampiamente il Machine Learning. I veicoli guidati da Intelligenze Artificiali implementate con questi algoritmi usano le informazioni raccolte dai sensori per imparare a destreggiarsi nel traffico evitando potenziali rischi per la sicurezza!

 

Le opportunità per te

Gli esempi di Machine Learning sono moltissimi e si estendono a quasi ogni settore. Perciò anche il tuo business può trarre beneficio da questa innovazione tecnologica! Pensa a un chatbot in grado di seguire e consigliare i clienti del tuo e-commerce. Oppure a cicli di manutenzione predittiva programmati da un algoritmo intelligente che esamina lo stato del tuo impianto produttivo e impara dalle casistiche analoghe.

 

Le opportunità per il tuo business sono infinite. Nella serie di articoli di queste settimane scoprirai altre applicazioni del Machine Learning e come puoi sfruttare questa innovazione nella tua azienda!

Al prossimo articolo!

Recommended Posts

Leave a Comment

10 − 3 =