Manutenzione predittiva: un vantaggio dei business smart

 In Big Data, Industry 4.0, Internet of Things

Il passaggio all’Industria 4.0 è una fonte illimitata di potenziali miglioramenti per le aziende. Con l’accesso a tecnologie innovative come l’Internet of Things e i sistemi di Big Data Analytics, è possibile trovare nuovi modi per sviluppare prodotti e vendere. La manutenzione predittiva è un vantaggio che i business smart possono utilizzare per migliorare le loro attività interne e il rapporto con i clienti!

 

Incrementare l’efficienza produttiva

Gli impianti che lavorano continuamente nel corso del tempo si usurano. Soprattutto quelli automatizzati, in grado di operare senza mai fermarsi, hanno bisogno di controlli periodici. Ma anche i controlli non impediscono malfunzionamenti o guasti imprevisti! E questi problemi rappresentano un vero e proprio danno economico sia per i costi di riparazione che per i ritardi nella produzione.

La manutenzione predittiva è in grado di limitare enormemente questo rischio. Grazie all’Internet of Things, è possibile implementare sensori nei macchinari per monitorare lo stato di ogni singolo pezzo della catena. I sistemi Big Data raccolgono i dati e permettono la loro analisi real time: notifiche istantanee ti avvertono di una situazione potenzialmente critica così puoi intervenire immediatamente.

Inoltre, cosa ancora più importante, sei in grado di programmare cicli di manutenzione basati sulle informazioni di utilizzo delle macchine che arrivano dai sensori. In questo modo puoi aumentare l’efficienza della tua produzione, diminuendo drasticamente il rischio di problemi tecnici!

 

Vendere servizi

Puoi applicare quanto abbiamo appena detto anche ai prodotti che vendi. L’Internet of Things ti permette di scoprire come i clienti utilizzano i tuoi prodotti, grazie ai dati ricavati dai sensori. Queste informazioni ti aiutano a sviluppare design più funzionali ma ti danno anche la possibilità di capire esattamente quali sono durata e criticità dei prodotti. Quindi hai gli strumenti per programmare anche la loro manutenzione!

Cosa significa questo? Che ora puoi vendere un servizio invece che un prodotto. Come un software, anche una macchina può essere proposta come pacchetto di servizi che include l’utilizzo, la manutenzione ordinaria programmata e gli interventi straordinari. Ciò favorisce il cliente, che può rateizzare la spesa e avere un prodotto sempre in perfetto stato. Mentre tu hai la garanzia di una revenue costante e di un bacino di utenti ancora più ampio!

 

Preparare il cambiamento

I vantaggi della manutenzione predittiva sia per te che per i tuoi clienti sono chiari. Ma, per implementare questo servizio innovativo, devi appoggiarti ad alcune tecnologie particolari. L’Internet of Things è ciò che ti permette di raccogliere i dati su qualunque aspetto dell’oggetto in cui hai inserito i sensori; il sistema di Big Data è il luogo in cui i dati vengono conservati e analizzati.

 

Vorresti scoprire come implementare queste tecnologie e trarre vantaggio dalla manutenzione predittiva? BrainWise può aiutarti a portare il tuo business nel futuro. Contattaci oggi per una consulenza!

Recommended Posts

Leave a Comment

sei − 6 =