MICROSOFT E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE SA PROGRAMMARE

 In Intelligenza Artificiale

È possibile realizzare un prodotto che probabilmente ti ruberà il lavoro? Qualcuno dice che sono in arrivo tempi duri per i programmatori perché un team di ricercatori di Microsoft e dell’Università di Cambridge ha sviluppato un’Intelligenza Artificiale in grado di programmare autonomamente.

Il suo nome è DeepCoder e, basilarmente, realizza in pochi secondi l’idea che riceve scrivendo direttamente il codice. Le potenziali applicazioni di questa tecnologia sono illimitate: innanzitutto una persona senza alcuna conoscenza informatica potrebbe creare un impero digitale senza fatica! Un programmatore esperto, invece, potrebbe usufruire delle capacità di questa Intelligenza Artificiale per realizzare lavori sempre più complessi.

 

Il funzionamento di DeepCoder

Sembra strano ma il modo in cui questa nuova Intelligenza Artificiale funziona è relativamente semplice. Si definisce program synthesis e, in poche parole, consiste nell’utilizzare parti di codice di programmi già esistenti per continuare la creazione del proprio algoritmo. Un approccio non molto diverso da quello che utilizzerebbe una persona per prendere spunto da un programma funzionante mentre realizza il suo!

Anche se al momento l’operatività di DeepCoder è limitata e l’Intelligenza Artificiale risolve problemi relativamente semplici, le sue potenzialità sono in rapida espansione. Unite alle capacità di memorizzazione, gli permetteranno in breve tempo di realizzare programmi di qualsiasi tipo a una velocità impossibile per un essere umano.

 

Le applicazioni

L’esistenza di una tecnologia del genere potrebbe far pensare che presto i programmatori si estingueranno. In realtà molti esperti concordano nel credere che non sarà così ma è giusto ricordare che ogni innovazione pensata per semplificarci la vita diminuisce il bisogno di forza lavoro. Per il momento, è meglio essere preparati a questa eventualità considerando i benefici che un’Intelligenza Artificiale come DeepCoder ci può dare. Gli stessi programmatori potranno utilizzarla per eseguire il lavoro sporco, le lunghe operazioni di codifica, velocizzando notevolmente le loro attività! E molte altre figure professionali saranno in grado di ricevere rapidamente report e analisi personalizzate grazie alle sue capacità di calcolo.

I vantaggi offerti da DeepCoder rappresentano tantissime opportunità di business in attesa di essere svelate. A noi il compito di coglierle!

Recommended Posts

Leave a Comment

11 + diciannove =