Nuovi livelli di sicurezza con la tecnologia Blockchain

 In Big Data, Security

Da quando è stata introdotta per supportare le transazioni con i Bitcoin, la tecnologia blockchain ha riscosso molto successo. A differenza della moneta elettronica grazie a cui è nata, questa innovazione sta trovando applicazioni utili in diversi settori grazie ai nuovi livelli di sicurezza che garantisce. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come puoi utilizzarla per la tua azienda!

Cos’è una blockchain?

In parole semplici, una blockchain è un database distribuito che registra un numero sempre crescente di informazioni (record) relative ad altre informazioni inserite nella stessa lista. Le transazioni sono inserite su blocchi che contengono un marcatore temporale chiamato “timestamp”; ogni blocco è collegato al precedente formando una catena e non è possibile né modificare né cancellare dati e informazioni senza lasciare tracce. Questa sorta di libro mastro digitale è completamente open-source quindi virtualmente chiunque può consultarlo per scoprire i passaggi di una transazione.

Le garanzie che questo sistema offre contro le frodi hanno spinto diverse banche e istituti finanziari a investire nel suo sviluppo. Ma le sue applicazioni nella sicurezza dei dati sono ben più ampie e già diversi settori ne stanno beneficiando. Qualche esempio?

Frodi nel commercio internazionale e furti di diamanti

Il commercio internazionale subisce ingenti danni a causa di frodi legate ai trasporti e alle spedizioni. Per risolvere questo problema da miliardi di dollari all’anno, alcune startup stanno sviluppando sistemi blockchain che mettono in relazione i prestiti commerciali con gli ordini di acquisto. Inoltre queste tecnologie permettono uno sblocco automatico di transazioni economiche basato sul passaggio della merce attraverso i transit point.

Le applicazioni delle blockchain per il tracciamento di beni non sono finite! Un’azienda inglese sta lavorando su un sistema che permette di registrare le informazioni su ogni singolo diamante dal momento in cui viene tagliato. Un approccio del genere aiuta le forze dell’ordine e le assicurazioni a ritrovare le gemme rubate. Ma può essere utilizzato anche per prodotti digitali come i programmi fedeltà.

Gestione delle transazioni immobiliari

Il settore immobiliare è affollato da figure professionali che si inseriscono all’interno delle transazioni. Attraverso le blockchain è possibile assegnare a ogni proprietà un indirizzo digitale e tracciare le informazioni di vendita e i titolari degli atti, eliminando così notai e agenzie. Questo sistema è già in fase di sviluppo in California e potrebbe cambiare radicalmente il mondo del real estate facilitando la gestione degli immobili.

Le applicazioni per te

La tecnologia blockchain si sta sviluppando rapidamente! Ogni giorno nuovi settori beneficiano delle garanzie di sicurezza che questo sistema offre. Può essere utile anche per il tuo business? Scoprilo insieme a noi! Insieme realizzeremo un progetto che ti permetterà di applicare le blockchain alle tue attività per migliorare sicurezza ed efficienza dei tuoi processi. Sei pronto a fare un passo nel futuro?

Recommended Posts

Leave a Comment

due + diciassette =