Possibilità infinite per l’Intelligenza Artificiale con il Deep Learning

 In Big Data, Intelligenza Artificiale

Il potenziale del Machine Learning è infinito e incontriamo continuamente alcune applicazioni di questa tecnologia. Ma sentiamo spesso parlare anche di Deep Learning, un campo che ha permesso di sviluppare innovazioni incredibili! Di cosa si tratta? Quali sono i suoi effetti sul tuo business?

 

Che cos’è il Deep Learning

Il Deep Learning è strettamente legato al Machine Learning. Infatti gli algoritmi che compongono questa branca possono essere sia di tipo supervisionato che non supervisionato. Utilizzando livelli gerarchici a cascata, derivano le caratteristiche più alte da quelle che si trovano più in basso. L’uscita del livello precedente è l’input del livello successivo! Esistono molte architetture di apprendimento profondo, come le reti neurali profonde e le reti neurali ricorsive.

Il termine “Deep Learning” è stato presentato per la prima volta nel 1986 da Rina Dechter. In realtà, algoritmi che introducevano questa tecnologia erano già in uso dalla seconda metà degli anni ’60. Il fermento degli ultimi anni riguardo questa innovazione è dovuto principalmente alle incredibili applicazioni che incontriamo nella nostra vita!

 

Le applicazioni più comuni

Il riconoscimento delle immagini è un aspetto entusiasmante del Deep Learning. Come fa Facebook a suggerirti quali amici taggare nelle foto che carichi? Grazie ad algoritmi in grado di distinguere i volti e ricondurli a precisi utenti! Questi programmi possono trovare un oggetto all’interno di un’immagine ed evidenziarlo. Per funzionare, classificano il contenuto di una foto sulla base di ciò che hanno imparato da un’infinità di altre foto analizzate.

Ti ricordi quando tra passare un testo per Google Translate e farlo tradurre a un bambino non cambiava molto? Oggi il Deep Learning permette di convertire automaticamente un messaggio in altre lingue, con una qualità espressiva incredibile. Ma gli algoritmi di apprendimento profondo non sono solo in grado di tradurre un testo: possono anche generarlo! E possono descrivere un’immagine, combinando le capacità di analizzare una fotografia e di creare frasi di senso compiuto sugli oggetti riconosciuti.

 

Portare il Deep Learning nella tua azienda

Le applicazioni di cui abbiamo parlato sono una piccolissima parte del potenziale del Deep Learning. Ogni giorno questa innovazione permette a settori come Healthcare e Automotive di fare passi da gigante! Non c’è business che non possa beneficiare di questa tecnologia. Si tratta solo di capire come implementarla nella tua azienda per godere dei suoi vantaggi.

 

Ti piacerebbe scoprire come applicare il Deep Learning al tuo business? Noi di BrainWise siamo al tuo fianco per aiutarti a sfruttare questa innovazione tecnologica!
Contattaci oggi!

Recommended Posts

Leave a Comment

quattro × 5 =