Sicurezza informatica: innovazioni che proteggono i tuoi dati

 In Big Data, Security

In questo periodo di grande preoccupazione per la sicurezza dei dati si cercano soluzioni realmente efficaci. Attacchi informatici, GDPR e Cloud sono argomenti all’ordine del giorno! Ma le innovazioni tecnologiche possono difendere le nostre informazioni? Ecco come la tecnologia Blockchain può essere applicata per raggiungere questo risultato.

 

Una garanzia di sicurezza per molti settori

Le applicazioni della tecnologia Blockchain si estendono a molti campi e condividono tutte vantaggi per la sicurezza e la rapidità delle operazioni. Tracciabilità delle transazioni, errore umano eliminato e facilità di trasferimento dei dati sono solo alcuni dei punti forti di questa innovazione. Molte aziende stanno studiando metodi per inserirla nel loro business: oggi qualunque realtà, dalle assicurazioni al Healthcare, può usare la Blockchain per mettere al sicuro i suoi dati.

Ma qual è il potenziale di questa tecnologia per il reparto IT di un’azienda?

 

Gestire l’autenticazione

I sistemi convenzionali sono deboli a causa dell’architettura centralizzata e dei login troppo semplici. Se i dipendenti o i clienti usano password facili da decifrare, prima o poi un attacco informatico supererà i sistemi di sicurezza. La tecnologia Blockchain risolve il problema autenticando dispositivi e utenti senza bisogno di un intervento umano nel processo!

Ogni dispositivo viene associato a uno specifico certificato SSL che sostituisce la password. I dati sulla gestione del certificato sono nella Blockchain e questo rende virtualmente impossibile l’uso di un certificato falso!

 

Proteggere i dati sensibili

Dalle informazioni personali di clienti e dipendenti ai dati di lavoro dei reparti, ogni azienda ha milioni di byte da difendere. E può usare la Blockchain per criptarli, garantendo sia la loro sicurezza che una maggiore facilità di gestione. Pensa ai dati che i dispositivi smart raccolgono in relazione all’uso che ne fanno gli utenti. Oppure a ciò che i sensori trasmettono dai macchinari di un impianto. Tutte queste informazioni sono molto importanti per il tuo business ma sono un bersaglio per gli attacchi informatici!

 

La Blockchain può essere molto utile alla tua azienda. È in grado di aumentare la sicurezza del tuo reparto IT e di proteggere i tuoi dati! Vuoi scoprire come applicarla al tuo business?

Contattaci per una consulenza!

Recommended Posts

Leave a Comment

due + diciannove =