Trend tecnologici 2018: a che punto siamo?

 In Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Security

Lo scorso Dicembre abbiamo parlato su questo blog di 4 trend tecnologici che avrebbero caratterizzato il 2018. Siamo oltre la metà dell’anno quindi è il momento di fare il punto della situazione! Queste innovazioni hanno avuto un impatto sul mercato e sulla nostra vita? Possono essere utili al nostro business? È il momento di scoprirlo!

 

1. AI e Bots

Il lavoro sull’Intelligenza Artificiale e la sua integrazione nel mondo reale continua senza sosta. E i risultati si vedono! Un esempio su tutti: le telefonate durante la demo di Google Duplex. La capacità di adattamento e la naturalezza delle conversazioni portate avanti dall’Assistente Virtuale hanno sconvolto il pubblico del web. Sono sorti dubbi etici sull’uso di un sistema così avanzato e si ipotizza l’inserimento di un “disclaimer” all’inizio della telefonata.

Il potenziale di queste Intelligenze Artificiali sta influenzando i chatbot, che sono sempre più diffusi grazie alla loro capacità di sostenere interazioni complesse. Per molti business, l’uso di questi strumenti innovativi sui siti web sta portando un grande ritorno sull’investimento.

 

2. Blockchain, Mobile Payments e criptovalute

Tre argomenti collegati tra loro, tre sviluppi diversi. Il tema delle criptovalute è sempre più scottante, la sfiducia causata dalle molte truffe e dalle speculazioni ha influito negativamente su questo campo. Bitcoin & Co. stanno vivendo un periodo di difficoltà che va dalle ingenti perdite di valore in Borsa alla resistenza di realtà come Facebook o Google per l’advertising.

D’altra parte, la tecnologia Blockchain è nel suo momento migliore. Non solo è un hot topic ma anche un’innovazione a cui molti guardano con fiducia per risolvere problemi in un’infinità di campi! E i Mobile Payments stanno acquisendo sempre più consensi e interesse.

 

3. GDPR e Security

In Italia l’attuazione del GDPR è slittata a causa di un decreto legislativo di adeguamento che non è stato messo in atto nei tempi previsti. La confusione per la “complessità” del Regolamento si unisce alla paura delle pesanti sanzioni nel creare un clima di incertezza tra le aziende.

Ciononostante, la cyber-security è un trend tecnologico che sta caratterizzando il 2018. Scandali, perdite di dati e minacce alla privacy sensibilizzano sempre più realtà sull’importanza di proteggere i propri sistemi.

 

4. Realtà Aumentata

Sempre meno ipotesi e sempre più esperimenti nel campo della Realtà Aumentata. A partire dal caso che sta attirando maggiore attenzione, cioè la possibilità di provare make-up e occhiali da sole di alcuni marchi direttamente su Facebook. Come? Con la fotocamera dello smartphone e i prodotti che il brand carica sulla piattaforma mentre crea la campagna di advertising.

Lo stesso approccio si può usare, ad esempio, per vedere come sta sul tavolo della cucina il vaso che ti piace tanto! Che sia applicata alla pubblicità sui social o su un e-commerce, la Realtà Aumentata può avere effetti incredibili sul settore retail.

 

I trend tecnologici che stanno caratterizzando il 2018 sono davvero entusiasmanti! E possono essere applicati anche al tuo business. Vuoi sapere come?

Contattaci oggi per una consulenza!

Recommended Posts

Leave a Comment

10 + 13 =