Con questa nuova rubrica vogliamo entrare più nello specifico della nostra attività, portando alla luce diverse case history virtuose e raccontandone le premesse, la fase strategica e progettuale e a seguire quella operativa con i relativi risultati, in modo da rendere chiaro e tangibile l’impatto che i nostri interventi possono generare all’interno di un’azienda.

Quali sono le caratteristiche del cliente protagonista di questa nostra case history?

Ci troviamo nel settore della produzione di contenitori in plastica per uso domestico e sanitario, con clienti nelle industry dell’healthcare e della GDO, con 600 dipendenti in Italia e un fatturato di 250 milioni di euro.

Quali sono state le problematiche e le necessità segnalate, per le quali è stato richiesto un intervento da parte di Brainwise?
Proteggere i dati di Backup da Cryptolocker
La sicurezza dei dati e la capacità proteggerli da intrusioni rappresenta un asset strategico fondamentale per sostenere lo sviluppo del Business. È necessario creare un archivio di backup che non possa essere violato o cifrato da Cryptoloker.

Garantire ai clienti l’integrità dei dati
L’infrastruttura IT è interconnessa con i clienti GDO ed in alcuni casi monitora e gestisce le scorte magazzino dei punti vendita cliente, pertanto è fondamentale proteggerne i dati.

Come si è sviluppato il progetto dedicato al cliente?
Brainwise ha analizzato le esigenze del cliente ed ha sviluppato un progetto su misura per semplificare la centralizzazione delle filiali e proteggere i dati vincolandoli in modalità Read-only fino alla scadenza.

Per garantire una maggiore protezione dell’architettura di Backup, sono stati creati utenti dedicati ed indipendenti da Active Directory, segregando inoltre i sistemi in una rete dedicata e controllata da Firewall.

Quali sono stati i principali elementi di innovazione e di valore condivisi nel progetto?
Di fondamentale importanza è stata la protezione del Backup, isolando gli archivi attraverso firewall e proteggendo i dati in modalità WORM (Write Once Read Many).

Quali sono stati i risultati ottenuti?

  • Protezione da Cryptoloker
  • Innalzamento del livello di sicurezza
  • Riduzione dei tempi di Backup
  • Riduzione della banda necessaria per il backup delle filiali
  • Semplificazione del monitoraggio

Responsabile Brainwise per il progetto:

Stefano Marcon - esperto Hybrid Cloud