Con questa nuova rubrica vogliamo entrare più nello specifico della nostra attività, portando alla luce diverse case history virtuose e raccontandone le premesse, la fase strategica e progettuale e a seguire quella operativa con i relativi risultati, in modo da rendere chiaro e tangibile l’impatto che i nostri interventi possono generare all’interno di un’azienda

Quali sono le caratteristiche del cliente protagonista di questa nostra case history?

L’azienda produce e commercializza sistemi idraulici di pompaggio per l’agricoltura, conta 60 dipendenti per un fatturato di 20 milioni di euro.L’infrastruttura informatica è fondamentale per l’organizzazione della produzione ed il controllo di gestione.

Quali sono state le problematiche e le necessità segnalate, per le quali è stato richiesto un intervento da parte di Brainwise?
Una su tutte: garantire la performance e l’affidabilità del WiFi industrale. L’area di produzione e la logistica sono fortemente automatizzate ed informatizzate e necessitano di connettività wireless performante ed affidabile in tutta l’area, compresi gli scaffali di magazzino dove avviene il picking digitalizzato.

Come si è sviluppato il progetto dedicato al cliente?
Il progetto è stato sviluppato attraverso un simulatore software su cui abbiamo ricreato le condizioni architettoniche dello stabile, compresa l’incidenza dei diversi materiali degli ostacoli, come l’acciaio, il calcestruzzo e il cartongesso.

 Quali sono stati i principali elementi di innovazione e di valore condivisi nel progetto?
L’approccio progettuale con un simulatore ha consentito la definizione a tavolino dei punti d’installazione degli Access Point, realizzando la migliore copertura del segnale wireless, senza bisogno di procedere per tentativi ed evitando un numero eccessivo di access point, in definitiva riducendo drasticamente i costi di progetto.

Quali sono stati i risultati ottenuti?

  • Garanzia del risultato di progetto
  • Performance e affidabilità su tutta l’area
  • Console di monitoraggio centralizzata

Responsabile Brainwise per il progetto:

Emil Martini - Responsabile sicurezza