Eccoci con una nuova rubrica nella sezione SPUNTI del nostro website per affrontare i principali trend del settore Martech e dell’innovazione e per riuscire a leggere e interpretare in maniera corretta il presente e anticipare quelle che saranno le esigenze e le sfide del mercato.

Lo facciamo approfondendo una serie di rilevanti ricerche condotte da Future Today Institute, uno dei player di maggior rilievo e credibilità a livello internazionale nella ricerca sui nuovi trend e sui nuovi scenari di mercato.

In questa prima puntata esploriamo lo stato dell’arte dell’Intelligenza Artificiale, le tecniche chiave e i modelli più influenti e rilevanti, le tendenze del mercato, il comportamento dei consumatori, i settori creativi maggiormente coinvolti come salute, medicina, scienza e geopolitica.

 

Lo studio è molto ampio, di grande interesse e in continua evoluzione, di fronte ad un incredibile progresso tecnologico,  viene evidenziata comunque la centralità delle persone, a dimostrazione di come l’intelligenza artificiale possa essere uno strumento a disposizione di un benessere collettivo se plasmato da quell’intelligenza naturale che è anche il nostro fiero payoff che guida la tecnologia, l’evoluzione e il progresso

La ricerca completa in lingua inglese è disponibile in PDF a questo link

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA TERZA ERA DELL’INFORMATICA

L’intelligenza artificiale rappresenta la terza era dell’informatica, generalmente definita come la capacità di una macchina di svolgere funzioni cognitive oltre o meglio degli esseri umani. Tali funzioni includono la percezione, l’apprendimento, il ragionamento, la risoluzione dei problemi, la comprensione contestuale, l’elaborazione di inferenze e previsioni e l’esercizio della creatività.

L’IA è ora utilizzata nella maggior parte dei settori. Risolve i problemi aziendali, rileva le frodi, migliora i raccolti, gestisce le catene di approvvigionamento, consiglia prodotti e assiste persino designer e scrittori nel loro lavoro. L’IA può prevedere il volume delle chiamate nei centri di assistenza clienti e consigliare i livelli di personale; prevede anche lo stato emotivo e il comportamento della persona che chiama per aiutare le aziende ad anticipare le soluzioni desiderabili. 

L’intelligenza artificiale automatizza il processo per la scoperta di farmaci, cosa che alla fine ha portato ad elaborare un vaccino per il COVID-19 in tempi più rapidi rispetto al passato.

Crediamo che l’IA sia un moltiplicatore di forza perché consente alla tecnologia di alimentare l’evoluzione del business, del governo e della società. L’intelligenza artificiale sta già trasformando la maggior parte dei settori economici, ma si prevedono impatti più profondi su assistenza sanitaria, biotecnologia, cloud computing, fintech, elettronica di consumo e applicazioni militari nel 2022.
In questa ricerca si incontra inoltre  spesso il termine deepfake, che vogliamo introdurre per chi ancora non ne avesse sentito parlare, ovverp  “una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali, tramite una tecnica di apprendimento automatico, conosciuta come rete antagonista generativa”

(fonte: Wikipedia)

KEY INSIGHTS

Quali sono i principali insight attorno ai quali si muove la ricerca su questo argomento?

* Nel prossimo decennio, l’intelligenza artificiale rimodellerà l’economia della conoscenza, automatizzando alcuni compiti attualmente svolti dalle persone e aumentandone altri.

* Le aziende stanno cercando di potenziare la propria forza lavoro nell’apprendimento automatico e nelle basi dell’IA.

* L’apprendimento automatico è in fase di transizione, poiché le nuove piattaforme consentono alle aziende di sfruttare la potenza dell’IA per creare applicazioni senza la necessità di conoscere codice specifico.

* Le reti neurali profonde sono ora elencate tra le 10 tecnologie in più rapida crescita negli Stati Uniti, come indicato dalle domande di brevetto.

* In alcuni stati degli Stati Uniti, il riconoscimento facciale senza consenso è ora illegale. Ma non ci sono leggi contro il riconoscimento emotivo.

* Durante il Super Bowl del 2022, diversi annunci hanno fatto uso di deepfake, che stanno diventando più economici e facili da creare.

* L’intelligenza artificiale viene utilizzata per accelerare la scoperta scientifica.

* Tre team di ricerca di Microsoft, Google e Baidu hanno superato le linee di base umane sulle attività di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Super-GLUE.

* Le reti neurali profonde vengono utilizzate per analizzare gli stati emotivi utilizzando segnali wireless. Gli scienziati avvertono che gli inserzionisti potrebbero iniziare a modificare e guidare il comportamento di acquisto attraverso il sonno e l’hacking dei sogni.

* Nuove normative rigorose in Cina e nell’UE potrebbero mettere in discussione lo sviluppo dell’IA.

* I governi stanno istituendo nuove restrizioni su fusioni e acquisizioni e attività di investimento per garantire che l’IA sviluppata dalle aziende non aiuti gli avversari stranieri.

* Diversi governi stanno tentando di regolamentare la tecnologia deepfake. In California, Texas e Massachusetts sono stati introdotti progetti di legge per regolamentare o vietare l’uso di deepfake e sono in discussione numerosi progetti di legge federali.

* Le forze armate statunitensi hanno iniziato a utilizzare l’IA per guidare i suoi attacchi aerei, implementando algoritmi in una serie di attività operative dal vivo.

* La Cina sta andando avanti con i propri modelli di PNL. Due enormi modelli sviluppati appositamente per il mercato della lingua cinese, Wu Dao 2.0 e M6, inizieranno a plasmare il futuro dello sviluppo dell’IA.

* Le nostre guerre future saranno combattute in codice, usando dati e algoritmi come armi potenti.

* Arriveremo presto a un punto in cui non saremo più in grado di dire se un set di dati è stato manomesso, intenzionalmente o accidentalmente.

* Un nuovo tipo di software potrebbe essere utilizzabile per 100 anni, utilizzando l’IA per adattarsi dinamicamente ai cambiamenti negli ambienti e nelle risorse.

CONSUMER TRENDS

Tra i tanti focus presenti all’interno della ricerca, vogliamo approfondire quello dedicato ai consumatori e alle persone, ribadendo quella che è la centralità dell’individuo nella nostra società e nella nostra economica, visione molto affine a quella di Brainwise, dove le persone sono al centro di tutto e il capitale più importante da coltivare e gestire.

Rilevare l’emozione
Un nuovo tipo di rete neurale può determinare come si sentono le persone. Utilizzando le onde radio, l’IA può rilevare sottili cambiamenti nei ritmi cardiaci, eseguire un’analisi del pattern e prevedere lo stato emotivo di qualcuno in un dato momento. Un team della Queen Mary University di Londra ha utilizzato un’antenna radio trasmittente per far rimbalzare le onde radio sui soggetti del test ed è stata addestrata una rete neurale per rilevare la paura, il disgusto, la gioia e il rilassamento, poiché alle persone sono stati mostrati diversi video. Il sistema ha etichettato accuratamente gli stati emotivi il 71% delle volte, il che segnala nuove opportunità per applicazioni di salute e benessere, nonché per colloqui di lavoro e comunità di intelligence governativa/militare.

Simulazione di empatia ed emozione
L’IA ora può misurare i biomarcatori che suggeriscono lo stato emotivo di una persona, come agitazione, tristezza o vertigini. Rilevare con precisione le emozioni umane è impegnativo, ma le aziende con un set di dati sufficientemente ampio stanno sviluppando modelli accurati. L’API Rekognition di Amazon deduce le emozioni di qualcuno utilizzando il riconoscimento facciale e l’aspetto fisico. Affectiva Human Perception AI analizza stati umani complessi utilizzando analisi del parlato, visione artificiale e deep learning. Ad esempio, il settore automobilistico utilizza la tecnologia Affectiva per rilevare lo stato emotivo di un guidatore, come sonnolenza o rabbia da strada, e fornire suggerimenti in tempo reale per migliorare la sua guida.

Teoria dei modelli mentali
I team di ricerca di Loving AI e Hanson Robotics stanno insegnando alle macchine amore incondizionato, ascolto attivo ed empatia. In futuro, le macchine mostreranno in modo convincente le emozioni umane come l’amore, la felicità, la paura e la tristezza. Si pone la domanda: cos’è un’emozione autentica? La teoria della mente si riferisce alla capacità di immaginare lo stato mentale degli altri. Questo è stato a lungo considerato un tratto unico per gli esseri umani e alcuni primati. 

Ricercatori di intelligenza artificiale stanno lavorando per addestrare le macchine a costruire modelli di teoria della mente propri. Questa tecnologia potrebbe migliorare le applicazioni di terapia dell’IA esistenti come Woebot, un agente relazionale per la salute mentale. Progettando macchine per rispondere con empatia e preoccupazione, queste tecnologie potrebbero finire negli ospedali, nelle scuole e nelle carceri, fornendo robot di supporto emotivo a pazienti, studenti e detenuti. Secondo l’assicuratore sanitario Cigna, il tasso di solitudine negli Stati Uniti è raddoppiato negli ultimi 50 anni. Nel nostro mondo sempre più connesso, le persone affermano  di sentirsi più isolate. I futuri governi alle prese con una grave crisi di salute mentale, come la Corea del Sud, potrebbero rivolgersi a robot di supporto emotivo per affrontare il problema su larga scala.

Applicazioni di intelligenza artificiale di livello consumer
Le offerte low-code e no-code di Amazon Web Services (AWS), Azure e Google Cloud inizieranno a diffondersi fino alle persone comuni, che creeranno le proprie applicazioni di intelligenza artificiale e le distribuiranno con molta facilità.

Le nuove piattaforme di machine learning automatizzate consentono ai non esperti di costruire e distribuire modelli predittivi. Le piattaforme sperano che nel prossimo futuro utilizzeremo varie applicazioni di intelligenza artificiale come parte del nostro lavoro quotidiano, proprio come facciamo oggi con Microsoft Office e Google Docs.

Gli assistenti digitali onnipresenti diventano più intelligenti
Gli assistenti digitali (DA), come Siri, Alexa, Google Assistant e la loro controparte cinese, Tiān Māo di Alibaba, utilizzano l’elaborazione semantica e del linguaggio naturale, insieme ai nostri dati, per anticipare ciò che vogliamo o dobbiamo fare dopo, a volte prima ancora di sapere chiedere. Il DA altamente avanzato di Alibaba non solo può interagire con persone reali, ma può anche gestire abilmente le interruzioni e risposte aperte. Simile a Duplex di Google Assistant, Tiān Māo può effettuare chiamate per tuo conto, ma comprenderne anche l’intento. Quindi, se stai cercando di fissare un appuntamento e dici che di solito fai il pendolare al mattino, il sistema deduce che non sarai disponibile in quel momento. Nel 2017, l’analisi del Future Today Institute prevedeva correttamente che quasi la metà degli americani avrebbe posseduto e utilizzato un assistente digitale entro il 2020. (Si stima che il 62% degli americani utilizzi assistenti digitali oggi.) Amazon e Google dominano il mercato degli altoparlanti intelligenti, ma gli assistenti digitali possono essere trovati in molti luoghi. Migliaia di applicazioni e gadget ora tracciano e rispondono ai DA. Testate giornalistiche, società di intrattenimento, operatori di marketing, società di carte di credito, banche, autorità locali, campagne politiche e molti altri possono sfruttare i DA per far emergere e fornire informazioni critiche.

Deepfake per divertimento
Come abbiamo già accennato in precedenza, il deepfake è  la nuova tecnica che sfrutta l’intelligenza artificiale per sovrapporre il volto di una persona ad un’altra ripresa in un video.

Wombo è un’app di sincronizzazione labiale che consente ai consumatori di trasformare qualsiasi foto di una persona in un video di quella persona che canta. MyHeritage anima vecchie foto. Faceswap è un’app deepfake gratuita e open source basata su TensorFlow, Keras e Python. Deep Art Effects offre app desktop e mobili per trasformare le immagini in disegni stilizzati. Reface è un’app di scambio di volti che trasforma il tuo viso sui corpi delle celebrità e crea GIF da condividere sui social media. Jiggy è un falso profondo che fa ballare chiunque. Per ora, si traducono tutti in immagini e GIF che sembrano essere state manipolate, ma con la tecnologia che sta diventando così facile da usare, quanto tempo ci vorrà prima di non arrivare a distinguere il reale dal falso?

Gemelli digitali personali
Diverse startup stanno costruendo piattaforme personalizzabili e addestrabili in grado di imparare dalle persone e quindi di rappresentarle online tramite gemelli digitali personali. Nel 2021, l’annuale Galà del Festival di Primavera cinese trasmesso dall’emittente statale (CCTV) del paese includeva esibizioni di celebrità sintetizzate. Con circa un miliardo di persone che guardano, le copie dell’IA imitavano le loro controparti umane senza comportamenti, discorsi o routine prescritti. Nel frattempo, Replika è un gemello digitale programmabile che puoi distribuire per i tuoi amici. Molly, una startup sostenuta da Y Combinator, risponde alle domande tramite testo. Il prossimo futuro potrebbe includere gemelli digitali per professionisti in una vasta gamma di settori, tra cui salute e istruzione.