Nella nostra nuova rubrica nella sezione SPUNTI del nostro website per affrontare i principali trend del settore Martech e dell’innovazione e per riuscire a leggere e interpretare in maniera corretta il presente e anticipare quelle che saranno le esigenze e le sfide del mercato.

Home of Things – Overview

In questo studio, come sempre sviluppato da Future Today Institute, uno dei player di maggior rilievo e credibilità a livello internazionale nella ricerca sui nuovi trend e sui nuovi scenari di mercato, vengono esaminate le tendenze tecnologiche che influenzano l’elettronica di consumo, la domotica e la vita digitale, tutto ciò che viene chiamato “Home of Things”, una macro categoria raccoglie  oggetti fisici con sensori, capacità di elaborazione, software e altre tecnologie che si connettono e scambiano dati con altri dispositivi e sistemi su Internet o altre reti di comunicazione per migliorare le attività e la vita delle persone, specialmente in ambito domestico.

Ad esempio i device per lo smart fitness o le smart kitchen, o i robot per assistere le attività umane più semplici (legate soprattutto alla terza età) o per le pulizie, nuove tecnologie per migliorare il sonno, smart home per controllare e gestire le emissioni di CO2 e altro ancora.

La ricerca completa in lingua inglese è disponibile in PDF a questo link.

Trend emergenti

Per quasi due decenni, il Future Today Institute ha studiato meticolosamente le macro forze del cambiamento e le tendenze emergenti che ne derivano, con l’obiettivo di capire come queste forze e tendenze daranno forma al nostro futuro. Il più recente rapporto annuale sulle tendenze tecnologiche identifica nuove opportunità di crescita e potenziali collaborazioni all’interno di diverse attività e business. Si evidenziano anche le minacce emergenti o atipiche nella maggior parte dei settori, inclusi tutti i livelli di governo. Per le persone che operano nei settori creativi, è possibile trovare nuove idee che stimoleranno l’immaginazione.

Key Insights 

 

• La domanda di connettività Home of Things (detti anche HoT)  è guidata soprattutto dal lavoro, dall’esercizio fisico e dall’apprendimento da casa.

• Le piattaforme Home of Things servono sempre più intere famiglie, rispetto alle singole persone. Di conseguenza, è più probabile che i consumatori adottino dispositivi elettronici che funzionino perfettamente all’interno della loro casa intelligente.

• Le aziende tecnologiche, sostenute dagli investitori, vogliono controllare il nostro sonno utilizzando sensori, microfoni e intelligenza artificiale.

• I robot stanno iniziando a svolgere compiti ripetitivi in ​​casa che gli esseri umani non possono o non vogliono svolgere da soli.

• Superfici adattabili – nelle cucine, negli uffici domestici e nei soggiorni – sono in fase di sviluppo per colmare il divario tra interazioni fisiche e digitali.

• Le case stanno diventando senzienti: i sistemi automatizzati rilevano e regolano la temperatura, il suono, la luce e altre funzioni in tempo reale per supportare le famiglie.

• Le case intelligenti contribuiscono al cambiamento climatico sotto forma di emissioni digitali.

• I legislatori stanno promulgando una legislazione sul “diritto alla riparazione”, costringendo i produttori di elettrodomestici a consentire riparazioni e utilizzare parti intercambiabili e standard comuni.

• L’Home of Things  è noto per le vulnerabilità. Nel 2022, gli hacker prenderanno sempre più di mira i dispositivi HoT con botnet e attacchi malware.

• Mentre i dispositivi Home of Things  stanno diventando sempre più popolari, l’interoperabilità è ancora in ritardo.

Come questi trend possono avere un impatto sulle aziende

Strategia
Le autorità di regolamentazione stanno prendendo di mira le piattaforme Home of Things e i produttori di apparecchiature originali. L’obsolescenza forzata è sotto esame da parte delle agenzie governative di diversi paesi e le leggi sul “diritto alla riparazione” entreranno in vigore quest’anno. Ciò avrà senza dubbio un effetto a valle sui produttori di elettronica di consumo e sui fornitori di piattaforme, nonché su altri all’interno dell’ecosistema in via di sviluppo, inclusi i fornitori di servizi Internet e gli operatori di reti mobili, le società via cavo e i fornitori di servizi cloud. È tempo di ripensare all’interoperabilità. I team strategici dovrebbero modellare risultati plausibili per i prossimi tre-cinque anni e sviluppare modelli di business e strategie di prezzo alternativi.

Innovazione
Le piattaforme Home of Things sono destinate a un uso generale, il che significa che tutti coloro che vivono in uno spazio condiviso devono essere d’accordo sulle impostazioni. I team di innovazione possono sviluppare casi d’uso e modelli personalizzati. Ad esempio: cosa succede se una macchina da caffè collegata a uno smart bed prepara una tazza di caffè in base a quanto hai dormito bene? Man mano che gli spazi abitativi e le persone che li abitano diventano più profondamente connessi, ci saranno nuove opportunità per una profonda personalizzazione.

Ricerca & Sviluppo
I primi casi aziendali per i dispositivi Home of Things sono stati positivi, il che significa che un ecosistema sta iniziando a svilupparsi sul serio. I team di ricerca e sviluppo e i progettisti possono collegare i punti tra tecnologie emergenti, connettività di rete e comportamento in evoluzione dei consumatori per creare la prossima generazione di prodotti per la casa intelligente. C’è molto da costruire, dalle interfacce utente ai gadget che attraversano una vasta gamma di età. La protezione dell’Home of Things e l’abilitazione di una connettività più semplice dovrebbero essere in primo piano. Quindi anche l’alimentazione dovrebbe esserlo, cosa succederebbe infatti all’Home of Things  se l’alimentazione si interrompesse e i consumatori non possedessero batterie di riserva o generatori?

Crescita
Man mano che l’ecosistema Home of Things cresce per includere molti più fattori di forma dei dispositivi e casi d’uso, ci saranno effetti a catena positivi e negativi. Alcune famiglie avranno accesso a una serie di gadget creati per ottimizzare le loro vite, mentre altre famiglie potrebbero essere vulnerabili allo scambio di dati o alla privacy della famiglia per accedere alla tecnologia. Allo stesso modo, se i dispositivi non sono costruiti per durare, contribuiranno ai rifiuti elettronici. Le organizzazioni dovrebbero decidere non solo come giocare e vincere nell’Home of Things, ma anche come crescere in modo significativo. Allineare la strategia Home of Things con i valori aziendali sarà fondamentale mentre le autorità di regolamentazione stanno guardando con attenzione all’evolversi della situazione