Creare sicurezza e fiducia in azienda favorisce le performance nell’innovazione, la cultura del management direttivo ed opportunistico è un retaggio dello scorso secolo. Le sfide della nuova era impongono un approccio sostenibile che valorizzi le persone e le aiuti a sviluppare il loro potenziale, unico modo per innovare e generare ricchezza consentendo all’azienda di evolvere rapidamente e cogliere le opportunità nel cambiamento.

Un articolo di MC Kinsey che ci ha davvero ispirato, dice che numerose ricerche dimostrano che la sicurezza psicologica all’interno del gruppo di lavoro è un elemento fondamentale per consentire il raggiungimento di performance ed innovazione nell’attuale scenario di continua evoluzione e necessaria adattabilità. Questo consente ai gruppi di lavoro di affrontare rapidamente ed efficacemente i problemi senza necessità di controllo piramidale che riduce l’agilità e la generazione di approcci innovativi.

Numerose ricerche dimostrano che la sicurezza psicologica all’interno del gruppo di lavoro è un elemento fondamentale

Sebbene i vantaggi della sicurezza psicologica siano ben consolidati, un nuovo sondaggio suggerisce come i leader, sviluppando competenze specifiche, possano creare un ambiente di lavoro più sicuro e con prestazioni più elevate.

I leader possono creare sicurezza psicologica creando il giusto clima, mentalità e comportamenti all’interno dei loro team. Nella nostra esperienza, coloro che fanno questo meglio agiscono da catalizzatori, conferendo potere e consentendo agli altri leader del team, anche quelli senza autorità formale, di aiutare a coltivare la sicurezza psicologica modellando i ruoli e rafforzando i comportamenti che si aspettano dal resto del team.

Il clima positivo del team è il fattore più importante per la sicurezza psicologica ed è più probabile che si verifichi quando i leader dimostrano comportamenti di supporto e consultivi.

Con la leadership consultiva, che ha un effetto diretto e indiretto sulla sicurezza psicologica, i leader consultano i membri del proprio team, sollecitano input e prendono in considerazione le opinioni del team sulle questioni che li riguardano.

I leader consultano i membri del proprio team, sollecitano input e prendono in considerazione le opinioni del team sulle questioni che li riguardano.

La leadership di supporto ha un effetto indiretto ma comunque significativo sulla sicurezza psicologica, aiutando a creare un clima di squadra positivo; coinvolge i leader che dimostrano interesse e supporto per i membri del team non solo come dipendenti ma anche come individui. Questi comportamenti possono anche incoraggiare i membri del team a sostenersi a vicenda.

Leggi l’articolo completo in inglese https://www.mckinsey.com/business-functions/people-and-organizational-performance/our-insights/psychological-safety-and-the-critical-role-of-leadership-development

Free your mind